Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda molto banale su presentazione 730

fabio81

Utente
Buongiorno, nel 2015 l'unica mia fonte di reddito è stata lo stipendio per un impiego statale a tempo determinato che mi ha fatto guadagnare poco più di mille euro. A marzo 2016 scarico il CU e leggo che sono obbligato alla dichiarazione dei redditi.

Vista la semplicità del mio caso (nulla da scaricare, no coniugi, no figli a carico, etc. ma solo quello stipendio) avrei voluto risolvere col 730 precompilato però ho letto che ci si può registrare al sito AdE solo se l'anno precedente si è presentato un 730 e non è il mio caso.

Fatte queste pemesse vi chiedo pertanto: invece che andare al CAF (o simili), è possibile per un "privato" scaricare il 730, stamparlo, compilarlo e presentarlo alla sede più vicina della AdE?
Grazie in anticipo e buon fine settimana.

i puoi tranquillamente registrare sul portale dell'AdE, anche se non vi troverai il 730 precompilato.
Se non sei esonerato dal presentare la dichiarazione (ad es. se non sono state versate tutte le addizionali IRPEF o devi restituire il bonus) ti devi affidare ad un Caf.

Sul CU c'è scritto: "Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Conguagli non effettuati". Immagino che non ne sono esonerato, giusto?

Riguardo la registrazione al sito AdE, tempo fa avevo provato ma senza successo. Sono arrivato a questa pagina
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/SceltaAbil.do
dove mi dice: "Per ottenere il codice PIN che consente l'accesso ai servizi di Fisconline, è necessario fornire i dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nel 2015 (redditi 2014)."
Siccome non avevo presentato nulla, ho provato comunque a selezionare "modello: nessuno" e "Reddito complessivo: 0" ma, a distanza di circa 3 settimane, non mi è stata inviata la seconda parte del pin per posta. Ho quindi dedotto che non mi posso registrare. Ho sbagliato qualcosa?

PS che tu sappia, il CAF è quello che si prende di meno? (Spero di non essere poco decoroso e/o deontologico :s-sault:)

Si, non sei esonerato..
Ti puoi rivolgere ad un Caf o ad un professionista, ma in genere i Caf sono più convenienti.
Per quanto riguarda la registrazione al sito dell'AdE, il PIN potrebbe essere solo in ritardo; comunque leggi qui

Avevi ragione: alla fine la busta è arrivata per posta :)
Ho comletato la registrazione al sito e, sorpresa inaspettata, ho trovato il 730 2015 precompilato... peccato solo che sto a debito! Tanto per pura curiosità, come mai eri certo che non lo avrei trovato?

Alto