Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda disoccupazione maternità

Mea

Utente
Buongiorno,
vorrei avere qualche delucidazione in più circa la disoccupazione Naspi per maternità.
Difatti tra poco terminerò la maternità facoltativa e subito dopo presenterò domanda per la disoccupazione
per maternità (mio figlio avrà 8 mesi),quindi rientrerei nei termini per ottenerla.
Leggendo però su vari siti ho letto che per l'erogazione del primo bonifico di dispccupazione da parte dell'inps possono passare anche diversi mesi, giusto?
Inoltre sempre leggendo sul sito Inps ho letto che tra le varie cause per la decadenza ci sono anche queste motivazioni:
  1. mancata partecipazione, dalla terza convocazione ed in assenza di giustificato motivo, alle iniziative ed ai laboratori per il rafforzamento delle competenze nella ricerca attiva di lavoro;
  2. mancata partecipazione, dalla seconda convocazione ed in assenza di giustificato motivo, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o ad altre iniziative di politica attiva o di attivazione;
  3. mancata presentazione, a partire dalla terza convocazione ed in assenza di giustificato motivo, alle convocazioni ovvero agli appuntamenti previsti per la conferma dello stato di disoccupazione, per la profilazione e la stipula del patto di servizio personalizzato e per la frequenza ordinaria di contatti con il responsabile delle attività;
  4. mancata accettazione di un'offerta di lavoro congrua, come definita dall’art. 25 del D.Lgs. n. 150 del 2015.

La mia domanda è questa:
Ma se come nel mio caso mi licenzio per badare a mio figlio e crescerlo che senso ha dare la disponibilità,almeno da subito per la ricollocazione ad un nuovo lavoro? Mi sembra una contraddizione..
Cioè se non mi rendo subito disponibile per un nuovo lavoro possono togliermi la disoccupazione?

Rimango in attesa di delucidazioni, grazie!

I tempi di liquidazione della indennità sono e possono essere diversi, dipende dalle sedi inps.

la risposta sta nella domanda:Cioè se non mi rendo subito disponibile per un nuovo lavoro possono togliermi la disoccupazione?

Salve,
Si esatto,leggendo sul loro sito si percepisce questo..
Come stanno in realtà le cose?
Grazie

Alto