Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda detrazioni costi societari Slovenia

andre881

Utente
Salve, mi scuso in anticipo per la domanda che per tanti (tutti?) sarà banale. Ho ovviamente già googlato e cercato nel forum ma vorrei avere una conferma per capire se ho capito almeno dato che sono ignorant e in materia. Per una srl mi è stato detto che in Slovenia (già ci risiedo) i costi societari sono detraibili tutti al 100% quindi da computer, automobili a qualsiasi cosa che mi serva per la società.
Io quando sentivo parlare di detrazioni per costi societari ecc pensavo che si parlasse della detraibilità dell'iva di ciò che acquistavo per una società.
Ma documentandomi si parla proprio di detrazioni di interi costi societari.
Ciò vuol dire che sei io compro che ne so, un pc a 2mila euro, oppure un'automobile a 20mila euro per'esempio a me vengono rimborsati 2mila euro o 20mila dell'auto? Quindi praticamente anticipo i soldi ma poi mi vengono rimborsati interamente? Sbaglio qualcosa? oppure si intende che appunto non pago l'iva di tali costi però appunto pago interamente l'auto o il pc o quello che è?
Scusate la domanda che potrà essere stupida per tutti quelli che hanno un'attività. Però se ci si informa per la prima volta riguardo un argomento del genere è ovvio che nascono perplessità e domande e spero pure di non aver sbagliato sezione ;)
Grazie in anticipo

L'IVA, essendo un tributo "armonizzato", funziona alla stessa maniera in tutti i paesi UE. Ciò significa che se acquisto un pc e tale operazione è afferente la mia attività (vale a dire che non lo compro per uso personale) l'IVA corrispondente è detraibile. Detrarre l'IVA significa decurtarla dall'IVA sulle vendite/prestazioni, dopodiché periodicamente si è tenuti alla liquidazione dell'imposta.
Per quel che concerne la deduzione del costo, qui entriamo nel campo delle imposte dirette, e ciascuno stato ha le proprie regole.
Ritornando al pc, trattandosi di bene ammortizzabile, in Italia deduco interamente il costo di acquisto, solo che non lo faccio interamente nell'anno di acquisto, ma attraverso la deduzione delle quote di ammortamento per cui il periodo di deduzione abbraccia più anni.
In base alla legge italiana, un costo per essere deducibile deve rispondere a determinati requisiti (ad es. inerenza, competenza, ecc.) e solo laddove vi sono il costo può essere portato in deduzione, vale a dire in decurtazione dei ricavi conseguiti al fine della determinazione del risultato di esercizio.
La Slovenia, da questo punto di vista, avrà le sue leggi fiscali, che francamente non conosco.
Ho cercato di spiegarla con parole semplici...spero che sia stato chiaro.
Saluti.

Alto