Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dom. di disoccupazione..aiuto

nuvola

Utente
Ciao a tutti, vi scrivo perche ho un serio bisogno del vostro aiuto, visto che siamo anche negli ultimi giorni prima della presentazione della domanda di disoccupazione.
Vi spiego velocemente la situazione... devo presentare la domanda a requisiti ridotti....
Diciamo che i giorni "lavorati" sono 77/78 ... perche diciamo stanno controllando se possono mettermi quel giorno che mi manca....
ma il punto non è questo....
mettiamo che io arrivo a 77 giorni .....

a giugno ho poi iniziato l'apprendistato, per il quale sono tutt'ora in Forza... per il calcolo dei giorni(per il raggiungimento dei 78 gg) parlo solo e unicamente di quello, contano i 7 mesi fatti come apprendista? Perche non viene specificato niente, si parla infatti di giorni lavorati purche con lavoro subordinato. Non viene specificato niente a proposito.. mi sapete aiutare?

Riferimento: Dom. di disoccupazione..aiuto

Salve, senza entrare nel merito, ma con riferimento alla domanda posta e cioè:per il raggiungimento dei 78 gg, parlo solo e unicamente di quello contano i 7 mesi fatti come apprendista,, la risposta è positiva.
Infatti, la circolare dell'Inps nr. 41, del 13 Marzo 2006, al punto 7-3 dichiara:

INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE

Il D. Lgs. n. 276/2003 non ha apportato modifiche alla disciplina previdenziale per i lavoratori che svolgono attività con la qualifica di apprendista.

Si conferma pertanto, nei confronti dell’apprendista, l’assenza dell’obbligo assicurativo alla gestione dell’assicurazione contro la disoccupazione, alla quale consegue l’esclusione dal diritto alla prestazione di disoccupazione.

Va in ogni caso rammentato che le giornate lavorate restano utili al perfezionamento dei 78 giorni effettivamente lavorati, necessari per l’ottenimento dell’indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti.

Alto