Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

documento mancante per accertamento

Paul.m

Utente
Buongiorno,
ho ricevuto richiesta dalla Agenzia delle Entrate di presentare tutta la documentazione relativa alle spese mediche, alle assicurazioni sulla vita, alle spese per attività sportiva dei figli e all'acquisto del TV digitale presentate nel 730 del 2008 per l'anno 2007.
Ho recuperato tutto tranne un documento. Quello relativo all'acquito della TV. Sono certo che all'aquisto (nel 2007) mi è stato rilasciato oltre che lo scontrino fiscale anche una dichiarazione che l'apparecchio TV rispondeva ai requisiti per ottenere l'incentivo. Purtroppo non riesco a trovare ne lo scontrino ne la certificazione. Il fatto e la verità però è che la TV è stata effettivamente acquistata ed è tuttora in casa mia (ho il relativo manuale e diversi documenti tecnici), stò cercando di recuperare l'evidenza del pagamento attraverso la carta di credito.
A vostro avviso, in assenza dello scontrino fiscale e del certificato del venditore, cosa posso fare per dimostrare la veridicità dell'acquisto? Cosa potrebbero imputarmi se non ci riuscissi?
grazie per una vostra risposta

Riferimento: documento mancante per accertamento

Buongiorno,
ho ricevuto richiesta dalla Agenzia delle Entrate di presentare tutta la documentazione relativa alle spese mediche, alle assicurazioni sulla vita, alle spese per attività sportiva dei figli e all'acquisto del TV digitale presentate nel 730 del 2008 per l'anno 2007.
Ho recuperato tutto tranne un documento. Quello relativo all'acquito della TV. Sono certo che all'aquisto (nel 2007) mi è stato rilasciato oltre che lo scontrino fiscale anche una dichiarazione che l'apparecchio TV rispondeva ai requisiti per ottenere l'incentivo. Purtroppo non riesco a trovare ne lo scontrino ne la certificazione. Il fatto e la verità però è che la TV è stata effettivamente acquistata ed è tuttora in casa mia (ho il relativo manuale e diversi documenti tecnici), stò cercando di recuperare l'evidenza del pagamento attraverso la carta di credito.
A vostro avviso, in assenza dello scontrino fiscale e del certificato del venditore, cosa posso fare per dimostrare la veridicità dell'acquisto? Cosa potrebbero imputarmi se non ci riuscissi?
grazie per una vostra risposta

Le istruzioni al rigo E37 col. 2 del mod. 730/2008 redditi 2007 recitano testualmente:"Per usufruire della detrazione il contribuente deve essere in regola per l’anno 2007 con il pagamento del canone di abbonamento televisivo RAI e deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino fiscale rilasciato per l’acquisto dell’apparecchio televisivo recante i propri dati identificativi e dal quale risulti la marca e il modello dell’apparecchio acquistato."
Ciao.

Io gli porterei il televisore... :D

Scherzi a parte, per usufruire della detrazione il contribuente doveva essere in regola per l'anno 2007 con il pagamento del canone di abbonamento televisivo RAI e doveva acquisire e conservare la fattura o lo scontrino fiscale rilasciato per l'acquisto dell'apparecchio televisivo recante i propri dati identificativi e dal quale doveva risultare la marca e il modello dell'apparecchio acquistato.

Prova con lo scontrino della carta di credito, facendoti contestualmente rilasciare dall'esercente una nuova dichiarazione, ma retrodatata.

grazie per i vostri consigli.
Proverò a portare copia dell'abbonamento TV, copia dell'accredito della carta di credito dell'acquisto, copia prima pagina del manuale (per il tipo dell'apparecchio) e, se riesco, ma penso che sarà molto difficile, una dichiarazione dell'esercente (che è in un centro commerciale e quindi la vedo dura). Forse potrei portargli anche una foto della TV ed una autocertificazione personale (per quello che vale).
Vi farò sapere.

Alto