Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

documento inesistente x Saura

M

Michela

Ospite
Forse mi ero spiegata male il fornitore ha eliminato del tutto il documento, a lui non risultano fatture emesse verso di noi. Per questo non può farci nota di accredito

Noi ci troviamo con una registrazione di una fattura che non esiste più e che abbiamo portato in detrazione sull'iva versata.

Grazie

e non vi ha detto niente? beh, non è un problema vostro se l'operazione è stata correttamente eseguita.

Re: documento inesistente

niente, registrala, detrai costo ed iva e pagatela in assegno bancario del conto della ditta.. è un problema del fornitore.

Se il fornitore butta via le fatture emesse son cavolo suoi.

ciao

Re: documento inesistente x ALBERTO e MICHELA

Alberto pagano se devono pagare.
nel senso, se la merce non è stata consegnata, e la fattura ad esempio è stata fatta erroneamente magari addebitando a loro la consegna di qualche altro cliente, accortosi dell'errore invece di fare nc per stornare l'errata fatturazione butta via tutto e amen....poco ortodosso!
altra cosa se fosse come dice Alberto, buttar via e sosituire per "altri motivi" ma la merce vien consegnata.
Le cose son diverse e se partiamo dal presupposto che non ci sia stata consegna di merce:
o fai comunque una nd per errata fatturazione ( e se lui non ha piu' il documento saranno affari suoi, aveva a fare le cose in regola)
oltretutto puoi farla anche esente iva, in qunato per emetterla non hai bisogno del consenso del fornitore.
oppure la fotocopi e la registri negativa, dietro a penna ci scrivi tutta la storia di queste 2 registrazioni.
io farei cmq un fax, o una racc. al fornitore per informare e allegherei la ricevuta a qualsiasi sia la tua opzione risolutiva.

Re: documento inesistente x ALBERTO e MICHELA

io son partito dal presupposto che la fattura sia regolare e cioè per operazioni realmente eseguite

resta da capire come sa che il fornitore l'ha eliminata? e perchè?

Re: grazie x michela

ma la fattura erareale o no? nel senso seguiva vendita o è stato un errore?
in caso sia reale, fai come dice Alberto..... saranno problemi loro!
anche perchè se anche l'hanno tolta, a questo punto il pagamento te lo chiedono cmq no?

Io emetterei una nota di debito al fornitore stornando la fattura registrata azzerando il costo e riversando l'iva.

Alto