Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documenti per dichiarazione di successione: occorre presentare copia del documento d’identità (o comunque gli estremi di esso) del defunto?

Solo che adesso è entrata in ospedale (per una piccola cosa) e non mi andrebbe di “pesare” pure io. Inoltre ancora non mi ha comunicato ufficialmente che l’immobile di mio fratello è diventato suo (me lo aveva detto per il garage, che tuttavia ha intenzione di vendermi ad un prezzo simbolico appena si sarà rimessa), quindi come faccio a mettere le carte in tavola sull’immobile (che dalle visure risulta, sì, già suo) se ancora non me lo ha comunicato ufficialmente, né fatto capire? L’immobile in questione è adesso tenuto sfitto (lei ci sta pagando condominio, utenze, imu) con ancora delle mie cose da prelevare (perciò io ero orientato a dirle ciò quando lei mi chiarirà che ormai è diventato di sua proprietà: “Ma non va in successione?” potrei un po’ stupito domandarle io. Lei a quel punto mi mostrerà, come fece per il box, la visura che testimonia che per successione ex lege è diventato suo ed io a quel punto, o magari dopo un paio di giorni, le potrò riferire che mi sono documentato e che essendo io il fratello avrei diritto, in assenza di testamento, ad un terzo di quell’immobile così come pure su quello in cui vive -fatto salvo, per quest’ultimo, il diritto suo di continuare comunque ad abitarci-), ecco perché ancora non ho fatto chiarezza con lei. Del resto se ho diritto ad un terzo ce lo avrò pure fra qualche mese, no? L’unica cosa che può essere alterata, se non lo è stata già, è la sua situazione patrimoniale, ma quella -correggetemi se sbaglio- penso mi convenga rivolgermi a chi fa indagini visto che ritengo che solo da loro potrò conoscere com’era la situazione originaria finanziaria di mio fratello (non credo la possa ricostituire un avvocato, né tantomeno sarebbe saggio affidarsi solo a quello che mi riferisce mia cognata visto quello che mi ha combinato). Ecco perché sarebbe stato interessante sapere se nella successione vengono dichiarati solo gli immobili o anche eventuali investimenti. In maniera tale da organizzarsi se svuotare il sacco in una volta sola o farlo in due riprese (magari la seconda volta se, dopo averle fatto presente che mi spetterebbe un terzo di tutto, lei mi celasse i risparmi che aveva mio fratello..). Grazie ancora per l’attenzione…
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
...Sembra di stare in una telenovela, anche l' ospedale...una storia senza fine.... o dura 50 anni come beautiful o se ti va bene termina prima come quelle che terminano con la morte dei protagonisti..
 
Alto