Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documenti per dichiarazione di successione: occorre presentare copia del documento d’identità (o comunque gli estremi di esso) del defunto?

Perfetto, no perché per certi servizi online invece avevo letto che veniva richiesta copia del documento d’identità. Però mica è detto che si debba avere per forza. Se uno è precipitato da un aereo vallo a trovà il suo documento d’identità…
 
Perfetto, grazie per la dritta Studiocel.
Quindi o agisco tramite CAF o legale prospettando tutta quanta la situazione, o al limite, nel caso decidessi di affrontare la questione prima con lei, può essere direttamente mia cognata stessa a rettificare la dichiarazione che inviò mesi fa? Naturalmente, se anche agissi per far rettificare la dichiarazione da persone competenti bypassandola, lei poi verrebbe comunque informata di ciò?
Ma nella dichiarazione vengono dichiarate anche le somme che eventualmente vi erano su Conti Correnti, Poste, investimenti vari, azioni o quelle si valutano poi separatamente con i vari istituti…? Perdona la mia grossa grassa ignoranza in merito, ma non ho mai eseguito una dichiarazione di successione in vita mia (e si vede!!!)…
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
ET cosa c'entrano il Caf o persone competenti? Non c'è niente da bypassare, devi vedertela direttamente con chi ha fatto la successione...se vuoi risolvere la cosa, o la risolvi direttamente con lei o devi farle una causa civile....o agisci o lasci perdere, non ci sono vie di mezzo...
 
Il Caf mi era stato suggerito da un’altra parte (che ugualmente elargisce consigli sulla successione) in quanto appunto sostenevano che la dichiarazione presentata da mia cognata non dovrebbe essere regolare. Mentre per persone competenti io intendevo legali (avvocati).
Studiocel, so che ho spremuto sino all’osso la tua pazienza e anche di più, ma mi potresti rispondere se nella dichiarazione di successione, oltre agli immobili, vanno specificate anche le liquidità (somme sui Conti Correnti, eventuali altri risparmi tenuti da altre parti…) in maniera tale da capire se l’argomento, qualora ne parlassi prima con mia cognata, può essere affrontato in due riprese (prima gli immobili e poi i “denari”) o se in una sola chiarificazione dev’essere messo tutto su piatto perché nella dichiarazione di successione bisogna precisare ogni cosa (ed in questo caso, prima di chiedere a lei che venga rettificata, mi dovrei documentare bene su tutto ciò che mio fratello deteneva in risparmi magari affidandomi proprio a dei servizi pagamento volti a stabilire, a ricostruire l’intero asse ereditario prima del suo decesso…)? Ancora grazie mille per la sopportazione..
 

STUDIOCEL

Utente
Visti il tuo continuo "cercare dubbi" se non passi la pratica ad un legale sarai sempre qui a domandarti cosa meglio fare prima ,e non risolverai niente....e nel frattempo i buoi se ne sono già usciti dalla stalla..
 
Alto