Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documenti di trasporto

Milda

Utente
Buongiorno a tutti,
con questo post volevo chiedervi una cosa sui documenti di trasporto che non trovo da nessuna parte su internet spiegata bene. Magari qualcuno di voi lo sa.
Quando noi spediamo da un paese europeo al paese europeo la merce, di solito questa è accompagnata da tre documenti : CMR, delivery note con info in più (descrizione prodotti, netto, brutto in kg) e quality certificate (bollo cee, lotti, scadenze). Ogni documento è firmato e timbrato. Domanda: è proprio necessario timbrare e firmare tutti i documenti o basta timbrare solo il CMR?

Ringrazio in anticipo tutti per il vostro tempo dedicato alla mia domanda
 

Milda

Utente
Grazie Giuseppe :);) Ma invece per legge, è obbligatorio firmate tutti i tre documenti?
o basta firmare e timbrare il CMR, mantre altri due documenti possono essere solo accompagnatori? Chiedo perche il magazzino vuole snellire i processi eliminando la firma e timbro su delivery note e quality certificate e io non so cosa rispondere. Sicuramente mettere mille firme occupa tempo, ma se non mettere significa in caso di sinitro o contenzioso finire nei guai ...forse meglio firmare. E se invece in caso di problemi, basta un CMR firmato, snelliamo questo procedura ;)
 
Ultima modifica:
Alto