Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

documentazione rimborsi spese dipendenti

A

antonella

Ospite
Buon pomeriggio,

in caso un dipendente dovesse allegarmi in nota spese delle fatture relative a spese di vitto intestate alla società , con indicazione del nominativo del dipendente, ho l'obbligo di registrare la fattura in contabilità fornitori?

A mio parere si ... cosa ne pensate o come vi comportate? Richiedete ai dipendenti di intestare la fattura (della quale, non c'è l'obbligo di registrazione ai fini IVA) direttamente a lui?

vi ringrazio.
buona giornata,
antonella
 
...ciao
Se il dipendente ha avuto un incarico dalla societa'di effettuare una trasferta fuori dal comune,e la fattura per vitto si riferisce alla trasferta,lasciala pure in nota spese senza doverla registrare!! le cose cambiano se la fattura per vitto e' nello stesso comune e non c'e quindi la trasferta essendo intestata alla societa' io la registrerei. La prossima volta fatti fare sempliemente una ricevuta fiscale!
 
grazie! il problema è che all'estero emettono fatture ...

la mia commercialista mi ha consigliato, onde evitare problemi, di fare intestare le fatture direttamente al dipendente il quale provvede ad inserirle in nota spese ...

Secondo lei, le fatture, in caso siano intestate alla società, dovrebbero essere registrare in contabilità fornitori ..

buon lavoro!
antonella
 
Io seguo esattamente la procedura indicata dalla tua consulente:
se intestata a dipendente -> in nota spese
se intestata a società -> in contabilità fornitori.
Siceramente anch'io mi sono trovata di fronte a questo caso e ho chiamata il commercialista, lui mi ha detto fai come vuoi (non mi meraviglio), mettila in nota spese.Io ho ritenuto opportuno registrarla come fattura di acquisto perché intestata alla società, ma ho detto ai dipendenti di farsi fare una semplice ric. fisc (i risto sono in Italia).
Ciao
 
Alto