Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documentazione per risoluzione contratto di comodato d'uso gratuito.

Buongiorno a tutti,
prossimamente mi recherò alle mia sede dell'Agenzia delle Entrate per risolvere il contratto di comodato d'uso gratuito che avevo fatto per mio figlio nel 2016.
Essendo passato parecchio tempo e non avendo molta familiarità con la burocrazia, vi chiedo cortesemente alcune informazioni, scusandomi anticipatamente se certe domande sono "banali".

- Contratto in cui attestiamo la risoluzione del comodato:
1)
Il contratto si può tranquillamente stampare da PC?
2) Sono sufficienti 2 copie?
3) Le marche da bollo da 16 euro (retrodatate) le appongo io oppure le consegno all'incaricato dell'Agenzia delle Entrate?
4) E' scaricabile da qualche parte un fac-simile del contratto di risoluzione?

- Modello 69
1)
E' sufficiente indicare nella voce “tipologia di atto” la dicitura “Risoluzione contratto di comodato registrato il ___/____/____ n° __________“?
2) Ho visto che il Modello 69 ha tre fogli uguali: vanno firmati sia da me che da mio figlio oppure basta la mia firma? Vanno consegnati tutti e tre i fogli?

- Modello F24 ordinario
1)
Se ho compreso bene, anche l'imposta per la risoluzione è di 200 euro: è corretto?
2) Debbo indicare nella Sezione Erario il codice tributo 1550 “Imposta di registro – Atti privati”: è corretto?

- Documenti e varie
1) E' sufficiente la mia carta d'identità o serve anche copia di quella di mio figlio?
2) Ho dimenticato qualcos'altro da portare?

Vi ringrazio per la vostra attenzione e scusate ancora per la lunghezza del post, ma non vorrei fare più giri tra casa e Agenzia delle Entrate :)
 

STUDIOCEL

Utente
Non credo tu debba registrare una qualche risoluzione nel caso di cessazione di un comodato a tempo indeterminato, dovrebbe bastare che il comodante lo comunichi al comodatario (con raccomandata AR non si sbaglia mai)
 
Non credo tu debba registrare una qualche risoluzione nel caso di cessazione di un comodato a tempo indeterminato, dovrebbe bastare che il comodante lo comunichi al comodatario (con raccomandata AR non si sbaglia mai)
Grazie STUDIOCEL per la risposta.
Il dubbio che ho è però il seguente: prossimamente darò in locazione quell'appartamento (e ovviamente registrerò il contratto); se non risolvo il comodato di cui sopra, agli occhi dell'Agenzia delle Entrate quell'appartamento si troverà contemporaneamente in due stati (comodato e locato).
 

luis2000

Utente
ivan,
se decidi di registrare la risoluzione del contratto di comodato ti indico le risposte alle tue domande.

- Contratto in cui attestiamo la risoluzione del comodato:
1)
Il contratto si può tranquillamente stampare da PC? SI
2)
Sono sufficienti 2 copie? SI
3)
Le marche da bollo da 16 euro (retrodatate) le appongo io oppure le consegno all'incaricato dell'Agenzia delle Entrate? Puoi apporle tu
4)
E' scaricabile da qualche parte un fac-simile del contratto di risoluzione? Fac-simile

- Modello 69
1)
E' sufficiente indicare nella voce “tipologia di atto” la dicitura “Risoluzione contratto di comodato registrato il ___/____/____ n° __________“? SI
2)
Ho visto che il Modello 69 ha tre fogli uguali: vanno firmati sia da me che da mio figlio oppure basta la mia firma? Vanno consegnati tutti e tre i fogli? Le tue firme sulla II e III pagina e consegni i 3 fogli.

- Modello F24 ordinario
1)
Se ho compreso bene, anche l'imposta per la risoluzione è di 200 euro: è corretto? SI
2)
Debbo indicare nella Sezione Erario il codice tributo 1550 “Imposta di registro – Atti privati”: è corretto? SI

- Documenti e varie

1) E' sufficiente la mia carta d'identità o serve anche copia di quella di mio figlio? Basta la tua
2) Ho dimenticato qualcos'altro da portare? NO

Dal mese di dicembre 2022 l'Agenzia Entrate ha attivato il nuovo servizio online di registrazione del contratto di comodato "Compilazione e invio via web "RAP web"
 
credo sia utile registrare la cessazione e successivamente il nuovo contratto
Grazie Giuseppe, sì farò così.

ivan,
se decidi di registrare la risoluzione del contratto di comodato ti indico le risposte alle tue domande.
---
Dal mese di dicembre 2022 l'Agenzia Entrate ha attivato il nuovo servizio online di registrazione del contratto di comodato "Compilazione e invio via web "RAP web"
Un ringraziamento particolare a luis2000 per le puntuali risposte alle mie domande.
In merito a RAP web sarebbe molto comodo, ma, a meno che mi sia sfuggito è prevista solo la registrazione ma non la risoluzione.

Buon fine settimana a tutti!
Ivan
 
Alto