Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documentazione inizio lavori

GiuAle

Utente
Salve, ho acquistato un appartamento e ho fatto iniziare dei lavori all interno. Quando ho iniziato i lavori quello della ditta mi ha affermato che non c'è bisogno di CILA e di altro visto che i lavori non sono né esterni e ne cambiano la ripartizione degli ambienti. Visto che il prossimo anno dev[SUP][/SUP]o dichiare le spese facendomi leva sulle agevolazioni mi serve qualche documento per attestare l inizio lavori? Come posso rimediare nel caso?

Salve, ho acquistato un appartamento e ho fatto iniziare dei lavori all interno. Quando ho iniziato i lavori quello della ditta mi ha affermato che non c'è bisogno di CILA e di altro visto che i lavori non sono né esterni e ne cambiano la ripartizione degli ambienti. Visto che il prossimo anno dev[SUP][/SUP]o dichiare le spese facendomi leva sulle agevolazioni mi serve qualche documento per attestare l inizio lavori? Come posso rimediare nel caso?
esatto trattandosi di interventi cd di edilizia libera

non serve alcun permesso né comunicazione per tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria comprese le tinteggiature interne, il rifacimento di pavimenti e rivestimenti interni, la sostituzione di porte e di impianti, purché senza innovazione
Dovrai viceversa conservare tutte le fatture e bonifici di pagamento

Però da quanto ne so per accedere alle detrazioni 50% la CILA è assolutamente necessaria in quanto solo i lavori di manutenzione straordinaria rientrano in detrazione.
Se fai solo manutenzione ordinaria puoi conservare tutti i bonifici che vuoi ma non li puoi portare in detrazione 50%.

Proprio per questo motivo nella manutenzione che sto facendo al mio nuovo appartamento ho previsto dei lavori che rientrano in quella "straordinaria" così come previsto dalla normativa fiscale.

Ma non sono un esperto, quindi magari informati meglio.

Alto