Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Divisione giudiziale terreno

Salve,

Scrivo per conto di mia madre, la quale è erede da ormai molti anni di un terreno assieme ad altre 5 persone tra fratelli e cugini. Non trovando ormai da molto tempo una volontà comune di vendere, stava pensando di attivare il procedimento di divisione giudiziale.

Vorrei confrontarmi con qualcuno che abbia fatto qualcosa di simile per sapere - a grandi linee - tempistiche realistiche e costi spannometrici. L'idea sarebbe quella di farsi due conti in tasca e vedere se effettivamente possa convenire dare in là al ricorso al giudice oppure che non sia meglio disfarsi della propria quota di proprietà donando a qualcuno.

Ho letto di un'imposta di registro dell'1% del valore del bene e di costi da sostenere fra avvocato e tecnici. Non ho esperienza di divisioni giudiziali: in questo campo i professionisti coinvolti (avvocati e tecnici per l'appunto) hanno una parcella fissa o chiedono generalmente una percentuale sul valore del bene? Quale potrebbe essere una richiesta economica ragionevole per evitare parcelle esose e plateali fregature?

Grazie
 
Alto