Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Divisione beni ereditari in quote sproporzionate

Camillo75

Utente
Purtroppo nel caso di porzioni diseguali, in sede di divisione, il fisco ritiene sempre per la differenza valga vendita, anche se non v'è pagamento.
Forse, anche per evitare la donazione, si potrebbe fare così:
1) divisione con porzioni omogenee dei magazzini e dei terreni;
2) qualche tempo dopo, rinuncia alla quota di comproprietà da parte di tuo fratello sull'appartamento. Soggetta questa ad imposta di donazione (con franchigia fino ad Euro 100K calcolato sulla rendita), ma non tecnicamente una donazione.
Inoltre dovreste (ma non v'è garanzia) sfuggire all'assurdo che per il fisco la differenza sia considerata come vendita.
Dovrebbe essere la soluzione di compromesso migliore possibile.

Altrimenti, se volete farla semplice, tutto in divisione, con emersione del conguaglio e rinuncia al pagamento. Ma il fisco lo tassa al 9% o al 2% (se prima casa) sul valore fiscale corrispondente.
 

S8stress

Utente
Camillo è sempre chiarissimo, aggiungo anche la possibilità di avviare una mediazione tra voi fratelli, invocando il credito vantato da te, e raggiungere l'accordo in quella sede, dove hai un credito d'imposta. Dovresti valutare tra le varie soluzioni quella meno gravosa come imposte e spese. In questo caso eviteresti che l'operazione sia tassata come compravendita.
 
Alto