Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIVIDENDI UTILI SRL E IMPOSTA SOSTITUTIVA 26 %

tarzan

Utente
BUONGIORNO RELATIVAMENTE ALLA NUOVA NORMATIVA CHE PREVEDE IL PAGAMENTO DI U IMPOSTA FISSA DEL 26 % VORREI SAPERE SE LA STESSA VA PAGATA AL MOMENTO DELL' APPROVAZIONE DELL' ASSEMBLEA DEL VERBALE DI DISTRIBUZIONE OPPURE NEL CASO L' AZIENDA PAGHI IL DIVIDENDO IN PIU' RATE SI POSSA PAGARE DI VOLTA IN VOLTA.

LA NOSTRA SRL INTENDE PAGARE IL TOTALE IN 5 RATE GLI UTILI 2018. SINO AD ORA HO AVUTO PARERI DISCORDANTI . GRAZIE.
 
credo che vada preliminarmente registrato il verbale di assemblea che approva la distribuzione del dividendo; poi credo che occorra verificare per l'anno 2018 se i soci siano qualificati o meno, e quali utili si stiano distribuendo. inoltre la normativa per la distribuzione degli utili a decorrere dalla distribuzione degli utili per l'anno 2019 ha uniformato il trattamento dei soci. L'imposta dovrebbe essere versata entro il giorno 16 del mese successivo al trimestre solare di EROGAZIONE del dividendo, utilizzando il modello F/24 con il codice tributo
ciao
 

tarzan

Utente
Soci al 50. Quindi secondo lei se dividamo in 5 rate il dividendo la srl come sostituto imposta puo' versare il 26% del liquidato al socio entro il 16 del mese sucessivo. Conferma?
 

tarzan

Utente
Si si... Certo capito. Alcuni commercialisti sostengono che la tassa va pagata al momento del verbale di assemblea. Grazie.
 
Alto