Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dividendi SRL a Unico socio

Stefania

Utente
Buonasera a tutti,
seguo una Srl ha come Unico socio una società SPA. Quest'anno, per la prima volta, la Srl vorrà conferire gli utili alla SPA (che ne detiene il 100% delle quote). Che tipo di tassazione è prevista?
Inoltre, non so se questo configuri una situazione particolare, sia la Srl che la SPA fanno parte di un Gruppo in cui aderiscono già da anni al Consolidato fiscale.
Mi sapete aiutare??
grazie!!!
 

guido1964

Utente
Riferimento: Dividendi SRL a Unico socio

In linea generale i dividendi concorrono a formare il reddito per il 5% del loro ammontare (art. 89 tuir). E' stata soppressa la norma che consentiva, nell'ambito del consolidato, di detassare il 100% dei dividendi.
 

Stefania

Utente
Riferimento: Dividendi SRL a Unico socio

Grazie, ma per farmi chiarezza su tutti i casi (oltre al mio specifico):
- se il socio che percepisce i dividendi è una persona fisica con partecipazione non qualificata, la srl che distribuisce applica una R/A del 12.5%;
- se il socio che percepisce i dividendi è una persona fisica a partecipazione qualificata, deve riportare in Unico PF il 40% degli utili, e non subisce R/A.

Tornando al mio caso quindi, se ho capito bene: il socio che percepisce i dividendi essendo persona giuridica (nel mio caso a partecipazione qualificata, ma se non ho capito male, questo è indipendente) avrà solo il 5% dell'ammontare del dividendo che concorrerà alla formazione del reddito, senza subire ritenute.
Giusto?
Grazie ancora per queste altre delucidazioni!
Stefania
 
Riferimento: Dividendi SRL a Unico socio

Grazie, ma per farmi chiarezza su tutti i casi (oltre al mio specifico):
- se il socio che percepisce i dividendi è una persona fisica con partecipazione non qualificata, la srl che distribuisce applica una R/A del 12.5%;
- se il socio che percepisce i dividendi è una persona fisica a partecipazione qualificata, deve riportare in Unico PF il 40% degli utili, e non subisce R/A.

Tornando al mio caso quindi, se ho capito bene: il socio che percepisce i dividendi essendo persona giuridica (nel mio caso a partecipazione qualificata, ma se non ho capito male, questo è indipendente) avrà solo il 5% dell'ammontare del dividendo che concorrerà alla formazione del reddito, senza subire ritenute.
Giusto?
Grazie ancora per queste altre delucidazioni!
Stefania
sì è giusto, hai ben compreso.
una piccola notazione anche se non è il tuo caso.
per le partecipazioni qualificate detenute da persone fisiche non imprenditori la percentuale del 40% degli utili tassabili è passata al 49,72% per quegli utili realizzati dopo il 31.12.2007, atteso che dopo tale data l'aliquota è passsata dal 33% al 27,5%.
ciao
 
Alto