Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diventare amministratore di condominio oggi

Ciao a tutti
sono un 27enne disoccupato in cerca di lavoro. Da un passaparola tra amici sono venuto a conoscenza che l'ARAI sostiene corsi per diventare amministratore di condominio. Premetto che già possiedo un locale per uso ufficio, che ho pensato di destinare a tale professione, qualora riuscissi a intraprenderla. Cosa ne pensate? c'è qualche possibilità lavorativa o il settore è inflazionato? come si acquisiscono i condomini? etc..

Illuminatemi, grazie
 

Paolo Mi

Utente
Riferimento: Diventare amministratore di condominio oggi

Non svolgo l'attività di amministratore condominale anche se ne conosco i tratti caratterizzanti. Ho da poco concluso un corso di specializzazione organizzato dall'Ordine di Milano, non tanto perché interessato a siffatta attività ma per conoscenza personale e per rendere proficuo il percorso de aggiornamento obbligatorio.

Da quanto ne ho tratto è che si tratta di una professione molto complessa e complicata che necessariamente deve essere espletata da uno staff, viste le specializzazioni peculiari che la caratterizzano che vanno dalla conoscenza in materia urbanistica, edilizia, idraulica, dei regolamenti comunali, regionali, statali,
disciplina sulla sicurezza del lavoro, capacità di mediazione nelle liti tra condomini e familiari, conoscenza del diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario ecc.

credo pertanto che sia un'attività alla quale non ci si può improvvisare.

Ti consiglio pertanto di seguire il corso, ma soprattutto di fare in modo di seguire preliminarmente per qualche tempo un'attività di praticantato presso un altro amministratore condominiale.

ciao
 
Alto