Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale

M

Monica Venturi

Ospite
<HTML>Buongiorno,
lavoro come libera professionista con partita iva, ora ero intenzionata a trasformarmi in ditta individuale. I costi per questo cambiamento a quanto ammontano? E' fattibile rendere la trasformazione retroattiva. La mia ultima fattura è di giugno e volevo far partire la nuova ditta individuale da giugno stesso o non è possibile?

Grazie per l'aiuto
Monica</HTML>

<HTML>Il quesito non è molto chiaro.

Comunque puoi fare una variazione IVA con effetto retroattivo pagando una sanzione, fare l'iscrizione in ritardo alla camera di commercio con relativa sanzione e comunque il tutto rispetto anche delle normative comunali e della USL se possibile</HTML>

<HTML>dipende dall'attività che eserciti, se deve essere inquadrata come lavoro autonomo non lo puoi fare come impresa, se è impresa... non lo potevi fare come lavoratrice autonoma</HTML>

<HTML>La mia attività è analista nell'ambito informatico, la mia intenzione di aprire una ditta individuale era perchè, attualmente ho diversi collaboratori che lavorano con me nella gestioni di altri progetti e mi è stata consigliata questa nuova forma societaria. Dunque era mia intenzione rendere retroattiva questa trasformazione. Vi ringrazio per le pronte risposte, sarebbe fattibile quantificare a quanto ammonterebbe la sanzione o su che ordine di cifre?

Grazie ancora
Monica</HTML>

<HTML>secondo me il forum non è indicato a risolvere un problema siffatto in quanto bisognerebbe analizzare con dati di fatto alla mano la tua situazione, vedere la forma adatta a te, ...
voglio dire.....
se ti sei inquadrata come lavoratrice autonoma, hai assoggettato i compensi a ritenuta? e con la previdenza?
se vuoi aprire la ditta individuale beh.... ci vorrebbe la prevalenza dei mezzi impiegati e umani sul lavoro intellettuale... altrimenti sei sempre lavoratrice autonoma... se vuoi aprire una società il discorso cambia ancora...
retroattivamente? te lo sconsiglio ....
consiglio mio rivolgiti ad un consulente che ti saprà indirizzare per il meglio....</HTML>

Alto