Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DITTA INDIVIDUALE

L

LIDIA

Ospite
Un dubbio che mi assale; fino ad ora una ditta individuale quante autovetture poteva scaricare?
Una o più.
Grazie per l'attenzione.
Lidia

[%sig%]

la norma non fissa ne fissava alcun limite di numero per le ditte individuali, quindi
io direi che ne può avere anche 2000, tanto non recupera nulla..
e prima sempre 2000 ne poteva avere, tanto il costo fiscalmente ammesso delle spese di gestione era il 50% delle stesse e il costo fiscale ammesso era 9038,00, senza dover sindacare ulteriormente l'inerenza.

ora al limite potrebbe provare a chiedere la disapplicazione della norma fiscale antielusiva, se riesce a dimostrare
l'inerenza alla sua attività dei veicoli.
ciao

ah si, come si fa Alberto chiedere questa disapplicazione?? Si fa qualche domanda al agenzia delle entrate???...spero che no soo online....
grazie

art. 37 bis dpr 600/73

istanza indirizzata all'ADE di competenza contenente la descrizione della fattispecie concreta per la quale si ritiene non applicabile le disposizioni che limitano la concessione di deduzioni/detrazioni..
ovviamente va allegata documentazione utile e comprovante quanto si va ad affermare.

ciao

Concordo con andy, va comunque rispettato il principio generale di inerenza. In altre parole se un fruttivendolo ha 2000 aumobili non è che se le può scaricare tutte sic et simpliciter.
Riguardo all'interpello, non credo sia proponibile allo stato attuale, visto che la norma (che vieta in assoluto la deducibilità) (e di cui al limite ci si può chiedere la legittimità), non è una norma antielusiva, ma una norma fatta apposta per creare gettito (tanto è vero che sono previste future modifiche in relazione alla querelle sull'IVA auto in ambito europeo).

tralasciando il fatto della norma antielusiva, per un istante..

torniamo al 2005..
tu mi vorresti dire che se io fruttivendolo ho 3 auto intestate all'attività, fiscalmente parlando devo ancora valutare l'inerenza delle stesse? in base al numero?

1 - dimmi la norma che prevede il numero di auto per la ditta individuale

2 - una volta che la norma ti dice che tu puoi detrarre SOLO 9038,00 dimmi tu qual'è la norma che mi dice che di questi 9038 devo valutare ancora l'inerenza.

quando sei riuscito a spiegare la ca....a che hai detto, poi ti spiego la disapplicazione della norma fiscale

ciao somaro

Ma quando mai...
1) La norma è l'art. 109, comma 5, TUIR (principio generale di inerenza).
2) Come detto giustamente da andy non esiste un limite massimo, ma va rispettato il principio di inerenza. Riprendendo l'esempio se un fruttivendolo ha 2000 autovetture non se le può scaricare tutte sic et simpliciter.

ma tu scherzi..

mamma mia
ma nessuno gli contesta questo?
incredibile..

generale di inerenza?
ma quando il fisco fissa delle percentuali di detraibilità di un costo vuol dire che quel costo ammesso non è piu sindacabile, che il costo non ammesso è a priori per uso privato.. non inerente.. a priori..

ma per cosa credi abbian introdotto la deducibilità al 50% per i cellulari, ora 80% anche per la telefonia fissa..
per poi sindacare l'inerenza anche di questo 80%?

no, perchè questo 80% è già il costo fiscalmente ammesso e il restante 20 è per uso privato a priori..
e cosi era per le auto

ma qual'è la norma che mi imponeva di avere una auto a me commerciante..
ma la sai la differenza tra lavoro autonomo e impresa?

ma che dici imbecille

ma cosa vieni qui a dire cosa che non sai nemmeno di cosa si parla

ma vai va va a scopare il mare, anzi, svuotalo col secchiello cosi te ne stai lontano da qui un bel po e ti rinfreschi le idee..

ma non esiste..

ssraggiunatt invece di postare link a cose che san tutti (tranne te che non capisci manco cosa leggi) clicca qui va:

http://snipurl.com/t4ec

somaro

Ok, allora per alberto un fruttivendolo con 2000 autovetture se le può scaricare tutte...:)
Metteremo anche questo nel tuo palmares...

Alto