Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale puó fatturare lavori riguardanti superbonus 110% al proprietario di casa che è titolare della ditta?

Buongiorno,ho da poco terminato i lavori nell’abitazione di mia proprietà facendo tutte le pratiche relative al 110%, sono incappato in un problema quando, arrivato al punto di cedere il credito sul sito dell’agenzia delle entrate essendo titolare della ditta individuale e proprietario di casa e dunque avendo stesso codice fiscale, beneficiario e cessionario vanno in conflitto e non ho modo di scaricare il modello. Ho optato quindi per la cessione del credito in prima persona con la banca, anticipando tutti costi, la domanda adesso è puó la mia ditta fatturare i lavori fatti a casa mia nello specifico tutta la parte edile,infissi,elettricista ed idraulico?
 

STUDIOCEL

Utente
farai autofattura a te stesso per le spese sostenute pari pari le fatture dei tuoi fornitori relative a quei lavori e/o materiali...
penso che poi dovresti fare pagamenti parlanti ai fornitori...
ti farai anche autofattura per i costi (puri costi) dei tuoi dipendenti..e nulla per il tuo lavoro...

per la cessione del credito non ho mai visto cedersi il credito a se stessi...è già in capo a se stessi senza necessità di alcuna cessione...
 
Ultima modifica:
farai autofattura a te stesso per le spese sostenute pari pari le fatture dei tuoi fornitori relative a quei lavori e/o materiali...
penso che poi dovresti fare pagamenti parlanti ai fornitori...
ti farai anche autofattura per i costi (puri costi) dei tuoi dipendenti..e nulla per il tuo lavoro...

per la cessione del credito non ho mai visto cedersi il credito a se stessi...è già in capo a se stessi senza necessità di alcuna cessione...
Si ma io devo rispettare il progetto, computo metrico asseverato dal tecnico, ci sono già gli importi precisi da rispettare. Idraulico elettricista infissi etc fattureranno alla mia impresa e la mia impresa con saldo finale fará fattura a me stesso, dice che sia un problema? Poi le allego quanto trovato
4.5.8 D. È possibile ai fini del Superbonus affidare i lavori ad una ditta in cui è azionista di riferimento e amministratore il medesimo proprietario degli immobili oggetto degli interventi?
R. Le norme agevolative non prevedono limitazioni al riguardo. Si ritiene, pertanto, che ai fini del Superbonus non rilevi la circostanza che l’esecuzione dei lavori venga affidata ad una impresa in cui l’azionista di riferimento o l’amministratore sia anche il proprietario degli immobili sui quali si effettuano i lavori.
Resta fermo l’eventuale accertamento in concreto di un utilizzo non corretto della agevolazione in esame.
 

STUDIOCEL

Utente
capisco la ricerca di risposte che possano avallare l'idea di sfruttare il bonus in tutti sensi...ma la tua è un'impresa individuale...
 
Ultima modifica:
Alto