Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale, partita iva, camera di commercio...

Ciao,
vorrei iniziare una attività di amministrazione di immobili, la classica attività di amministratore di condominio con codice attività 68.32.00.

L'idea è di aprire la P.Iva come ditta individuale aderendo al regime dei minimi.

La figura di amministratore di condominio non è riconosciuta da alcuna Camera di Commercio, quindi non potrei iscrivermi.

Mi domando:

1. come ditta individuale produrrei reddito di impresa?
2. dovrei iscrivermi alla gestione separata INPS?
3. se produco reddito d'impresa non sono soggetta alla ritenuta di acconto, ma mensilmente devo versare il 20% a titolo IRPEF sul fatturato del mese precedente tramite F24?

Grazie...forse ho posto domande banali per voi

M.:rolleyes:
 

Kob

Utente
Riferimento: Ditta individuale, partita iva, camera di commercio...

l'iscrizione alla gestione separata INPS è dovuta (non esiste cassa autonoma per gli amministratori di condominio).

per quanto riguarda l'inquadramento ai fini delle imposte si redditi, direi che l'amministratore di condominio è un professionista e produce reddito di lavoro autonomo (soggetto a ritenuta alla fonte a titolo di acconto nella misura del 20%) e non reddito d'impresa ... (così risparmi pure i problemi legati alla cciaa)
 
Riferimento: Ditta individuale, partita iva, camera di commercio...

Grazie, quindi mi consigli di inquadrare l'attività non come ditta individuale.

Mi piacerebbe però dare un nome al mio studio che non sia il mio :rolleyes: per esempio come ditta individuale mi chiamerei "inuncertomodo di mario rossi", mentre come lavoratore autonommo non potrei? :(

Marina
 

Kob

Utente
Riferimento: Ditta individuale, partita iva, camera di commercio...

Mi piacerebbe però dare un nome al mio studio che non sia il mio :rolleyes: per esempio come ditta individuale mi chiamerei "inuncertomodo di mario rossi", mentre come lavoratore autonommo non potrei?
potresti fare qualche cosa del tipo:

"Studio Professionale XYZ di mario rossi
Amministrazioni Condominiali ed Immobiliari
"
 

Kob

Utente
Riferimento: Ditta individuale, partita iva, camera di commercio...

secondo me non è necessario. Lo riporti nella tua carta intestata unitamente agli altri dati
 
Riferimento: Ditta individuale, partita iva, camera di commercio...

Non credo perché la denominazione dovrebbe essere depositata presso la Camera di Commercio ma per gli amministratori di condominio è preclusa l'iscrizione.
Fermo restando che l'art. 2563 del Codice Civile prevede solo per le imprese (se non erro) la denominazione.
C'è molta molta ambiguità a mio giudizio :cool:

Marina
 

mondo

Utente
Riferimento: Ditta individuale, partita iva, camera di commercio...

Ciao continuando su questo argomento avrei altri quesiti, insieme ad un amico già iscritto al collegio dei geometri e con partita iva, avremmo pensato di avviare questo tipo di attività. Io personalmente anni fa presi l' abilitazione alla professione alla professione poi non se ne fece più nulla in queswto settore: i quesiti sono questi
-secondo voi è il caso di aprire una società tra di noi?
-è meglio sfruttare la sua partita Iva? Io a questo punto come verrei liquidata da lui?
Se aprissimo una società, qual' è la più consona e gli adempimenti connessi? il regime contabile appropriato?
 
Alto