Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta belga p.iva italiana

Salve a tutti, ho un problema con ditta belga che ha aperto p.iva italiana, ora mi chiede di spedire direttamente alla sede belga merce facendo fattura con iva 21% con riferimento alla p.iva aperta.
Ma se mando direttamente in belgio è possibile procedere in questo modo o devo fare x forza art.41 x cessioni intra?
grazie

vittoria
 

Multiman

Utente
Io non la vedo prorpio come cessione intracomunitaria .... se ti chiedono di fatturare alla partita IVA italiana emetti fattura con applicazione dell'imposta; tuttalpiù puoi emettere non imponibile art. 58 se la ditta ti invia lettera di incarico di curare il trasporto e se la merce non entra MAI nella disponibilità del tuo committente italiano.
 

Rocco

Utente
Non sono d'accordo con ciò che hai scritto.
L'operazione è da qualificarsi come cessione intracomunitaria poiché la merce parte dall'Italia e viene consegnata in Belgio, mi pare di capire.
Premesso questo, la cessione intracomunitaria è territorialmente rilevante in Belgio, per cui il soggetto qui residente deve assoggettare l'operazione all'imposta.
Se si fosse trattato di operazione rilevante territorialmente in Italia (ad. es vendita al soggetto belga ma consegna al suo cliente italiano), in tal caso il fornitore italiano avrebbe potuto fatturare alla partita IVA italiana del soggetto belga (identificatosi direttamente in Italia). In mancanza di identificazione diretta il soggetto italiano avrebbe dovuto comunque emettere fattura con IVA italiana, visto che l'operazione va assoggettata ad IVA in Italia, poiché trattasi di cessione interna.
Ciao.
 

Multiman

Utente
Se non ricordo male uno dei requisiti perchè si possa configurare una operazione intracomunitaria è che ci siano due partite IVA comunitarie (ovviamente di due stati diversi). VittoriA scrive che la ditta belga chiede che gli venga fatturato alla partita IVA italiana (se ho capito male chiedo venia ed ha ragione senza dubbio Rocco), quindi SECONDO ME non si può fatturare con l'articolo 41 ad un'altra partita IVA italiana. Resta la possibilità di cui al post precedente (art 58).
 
Alto