Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

distribuzione utili srl per girare a finanziamento soci

Buongiorno, dubbio:

Una srl a socio unico vuole distribuire vecchi utili entro fine 2021 per usufruire della vecchia tassazione a scaglioni che scade a fine anno.

Però vuole destinare questi utili a finanziamento socio infruttifero nella stessa società, senza fare i relativi bonifici dalla società a lui e poi da lui alla società.

Farebbe due verbali uno di distribuzione utili e registrarlo pagando F24 200,00 e uno interno di finanziamento soci infruttifero, senza necessità di registrarlo.

Dato che la distribuzione di utili non incassati, secondo l'Agenzia dlle entrate e la Cassazione, si presume finanziamento socio fruttifero di interessi, se facciamo verbale di finanz. INfruttifero penso vada bene...

E' fattibile secondo Voi?

Grazie e buona domenica!
 
Buongiorno: è una srl con socio unico - ha utili di esercizi precedenti che presumo siano rimasti in sospeso in attesa di destinazione. Non capisco la finalità dell'operazione, si vuole procedere con la distribuzione ma, al contempo non si fanno uscire i soldi dall'azienda per il tramite di un finanziamento soci infruttifero oltretutto senza restituzione: non fa prima a mettere tali utili a riserva straordinaria? Basterebbe solo il verbale di assemblea in sede di approvazione del bilancio... è solo un mio pensiero
 
Si girano a finanziamento per poi annullare dei crediti che la scocietà ha verso iul socio....
E poi ho letto che la rinuncia al finanziamento di un socio persona fisica non è tassata in capo alla società....
Che ne dite?
 
Alto