Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dispositivo medico detraibile con prescizione ?

LONEWOLF

Utente
Buona sera
una domanda agli esperti di questo forum
Per scaricare uno scontrino fiscale della farmacia con su scritto dispositivo medico (termometro digitale) occorre la prescrizione del medico ?
Dalla risoluzione 253/E del sett.2009 leggo che sono detraibili tutti i prodotti e i dispositivi che rientrano nell'elenco del Ministero della salute aggiornato con D.M. 13 marzo 2008.
Il mio CAAF non mi ha accettato lo scontrino dicendo che doveva essere accompagnato dalla prescrizione di un medico.
Ma nella risoluzione del 29/9/2009 n.253/E io non leggio cio'
Sbaglia il CAAF o non riesco a leggere bene io ??
Grazie a chi sapra' rispondermi
Saluti
 

Jengo

Utente
Riferimento: Dispositivo medico detraibile con prescizione ?

dalle istruzione dell ' unico,questa spesa possiamo ricondurla tra" spese relative all’acquisto o all’affitto di attrezzature sanitarie (ad esempio, apparecchio per aerosol o per la misurazione della pressione
sanguigna)"
in appendice dopo dice che la prescrizione medica è da avere per l ' acquisto di protesi.
direi che non serva la prescrizione medica,ma ticonsiglio di guardare le istruzioni.
http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/promo/128-Modulistica-Unico-Persone-Fisiche-2011.html
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Dispositivo medico detraibile con prescizione ?

Buona sera
una domanda agli esperti di questo forum
Per scaricare uno scontrino fiscale della farmacia con su scritto dispositivo medico (termometro digitale) occorre la prescrizione del medico ?
Dalla risoluzione 253/E del sett.2009 leggo che sono detraibili tutti i prodotti e i dispositivi che rientrano nell'elenco del Ministero della salute aggiornato con D.M. 13 marzo 2008.
Il mio CAAF non mi ha accettato lo scontrino dicendo che doveva essere accompagnato dalla prescrizione di un medico.
Ma nella risoluzione del 29/9/2009 n.253/E io non leggio cio'
Sbaglia il CAAF o non riesco a leggere bene io ??
Grazie a chi sapra' rispondermi
Saluti
se sullo scontrino vi è scritto SOLO dispositivo medico e non è possibile sapere se è previsto dal prontuario medico, tale scontrino lo puoi tranquillamente cestinare..
lo scontrino deve anche riportare la descrizione del dispositivo e non la semplice scritta "disp. med."

saluti
 

LONEWOLF

Utente
Riferimento: Dispositivo medico detraibile con prescizione ?

se sullo scontrino vi è scritto SOLO dispositivo medico e non è possibile sapere se è previsto dal prontuario medico, tale scontrino lo puoi tranquillamente cestinare..
lo scontrino deve anche riportare la descrizione del dispositivo e non la semplice scritta "disp. med."

saluti
Ciao Jo
come detto e' un termometro digitale (descritto nello scontrino) e tale "dispositivo medico" compare alla pag 78 dell'elenco citato del Min.Salute
La risoluzione 253/E non dice che ci vuole la prescizione medica, ma basta una " ...dichiarazione sostitutiva di atto notorio diretta ad attestare che l'acquisto e' necessitato dall'esigenza di curare una patologia...bla bla...."
Quindi il CAAF ha preso un abbaglio......
 

Jengo

Utente
Riferimento: Dispositivo medico detraibile con prescizione ?

la questione si è ripresentata qualche giorno fa e l' agenzia delle entrate ha pubblicato una circolare che riporto vi riporto:
D. Si chiede se sia possibile fruire della detrazione per le spese sanitarie
sostenute e documentate da scontrini rilasciati dalla farmacia che riportino la
dicitura “dispositivo medico” o l’abbreviazione “DM”.
R. Per definire la nozione di dispositivi medici è stato acquisito il parere del
Ministero della Salute. Sulla base di tale parere si precisa che:
•sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni
che rientrano nella definizione di “dispositivo medico” contenuta negli
articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore (decreti
legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n. 332/00), e che sono dichiarati
conformi, con dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette
normative ed ai loro allegati e, perciò, vengono marcati “CE” dal
fabbricante in base alle direttive europee di settore;
•non esiste un elenco dei dispositivi medici detraibili che si possa
consultare.
Per agevolare l’attività dei contribuenti volta ad individuare i prodotti che danno
diritto alla detrazione, il Ministero della salute ha fornito un elenco non esaustivo
dei Dispositivi Medici (MD) e dei Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro
(IVD), rappresentativo delle categorie di dispositivi medici di uso più comune
(allegato alla presente circolare).
Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura “dispositivo
medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai
sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr, risoluzione n. 253 del 2009) si
precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione
qualora:
•dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che
sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;
•è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si
chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici
contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive
europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE; per i dispositivi medici
compresi nell’elenco, ovviamente, il contribuente non ha necessità di
verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti che
rientrano nella definizione di dispositivi medici detraibili ed è, quindi,
sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola
documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura
CE.
 

tippì

Utente
Riferimento: Dispositivo medico detraibile con prescizione ?

Buongiorno ! Ho letto la circolare 20 dell'Agenzia delle Entrate e volevo chiedervi questo chiarimento:
se compro le soluzioni per lenti a contatto al supermercato (sono molto meno costose rispetto all'ottico o alla farmacia) sullo scontrino c'è la descrizione ma ovviamente non c'è il codice fiscale. Posso scaricare l'importo dal 730 ? Grazie
 

Jengo

Utente
Riferimento: Dispositivo medico detraibile con prescizione ?

la circolare recita questo
"i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione
qualora:
•dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che
sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;"
quindi cerdo che di debba essere il codice fiscale del contribuente che effettua la spesa.
 
Alto