Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione, requisiti e durata

Salve, attualmente sono sotto contratto a tempo determinato. Il contratto scadrà oggi e mi verrà rinnovato fino al 30 novembre (anche se l'azienda chiuderà per ferie dal 1 dicembre e e riaprirà il 15 gennaio e quindi gli altri dipendenti saranno pagati anche durante le ferie). Al 30 novembre per me si vedrà se proseguire con un tempo indeterminato (inevitabile sopo 2 tempi determinati, credo) oppure se si interromperò il rapporto. Se così dovesse essere, volevo sapere se ho requisiti per la disoccupazione. Ho lavorato da maggio 2013 a fine marzo 2016 per un'azienda a 1150 euro circa di busta paga media e dal 5 aprile 2016 lavoro per una nuova azienda a circa 1450 euro di busta paga media mensile. A dicembre potrei chiedere la disoccupazione? Si chiama NASPI vero? che importo potrei ottenere circa, se la chiedessi? (spero di ottenere un contratto ovviamente).
E' vero che se la interrompessi perchè trovato un nuovo lavoro, non potrei più percepirla per 5 anni? ed è vero che si può fare una dichiarazione per percepire subito in un'unica soluzione il totale dell'importo della NASPI? Grazie
 

domenico

Utente
I requisiti per la indennità Naspi sono:

almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;

almeno 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione;

durata: nr. di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni;

calcolo: la naspi è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali ( la media mensile in busta paga non assume alcuna importanza nel caso di interesse) degli ultimi 4 anni;

riguardo i 5 anni, è una sciocchezza;

relativo a “percepire in unica soluzione la indennità naspi, ti rimando alla lettura del p.2.9 della circolare Inps nr. 94-2015.
 
Il contratto non mi è stato prorogato ma è stato fatto un nuovo contratto. Ai fini dei calcoli dei 4 mesi di contribuzione negli ultimi 13 mesi basta che si totalizzino anche su più datori di lavoro e più contratti. Giusto?
 

pluto

Utente
Il contratto non mi è stato prorogato ma è stato fatto un nuovo contratto. Ai fini dei calcoli dei 4 mesi di contribuzione negli ultimi 13 mesi basta che si totalizzino anche su più datori di lavoro e più contratti. Giusto?
Tra i due contratti dovrebbe esserci uno stacco di almeno 10 giorni..giusto? Quindi potresti chiedere quella poca naspi che percepirai dall'ottavo giorno..
 
Non c'è stato stacco. 31 maggio scaduto un contratto iniziato il 5 aprile e dal 1 giugno nuovo contratto. La domanda era se alla fine di questo contratto (lavorando 6 mesi) ho i requisiti per la naspi che richiederei il 1 dicembre alla scadenza dell'attuale contratto, se non ho altre possibilita lavorative.
Prima di questa società c'erano già quasi 3 anni di contribuzione con altro datore di lavoro (dal 3 maggio 2013 al 28 marzo 2016). Poi 7 gg di stacco e nuovo contratto con nuova azienda dal 5 aprile.
 
Alto