Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione Ordinaria

Salve federichina, da un calcolo approssimativo le settimane risultano essere circa 39, in questo caso non ti da diritto alla indennità di disoccupazione ordinaria.
Il tutto naturalmente, tenendo presente che per maturare una settimana contributiva è necessario che la retribuzione settimanale non sia inferiore ad un minimo prestabilito, che varia di anno in anno.
Saluti domenico
grazie gentilissimo!Mi piacerebbe però sapere quale calcolo hai effettuato per stabilire che ho maturato 39 sett. perchè dai flussi emens risultano essere un pò di più!Io non ci capisco proprio niente
 

domenico

Utente
grazie gentilissimo!Mi piacerebbe però sapere quale calcolo hai effettuato per stabilire che ho maturato 39 sett. perchè dai flussi emens risultano essere un pò di più!Io non ci capisco proprio niente
Grazie a te, sono a soddisfare la tua domanda.
Per calcolare il contributo settimanale è necessario che la retribuzione media settimanale percepita sia pari o superiore ad un importo minimo prestabilito, che gia ti ho accennato nel precedente post.
Ho letto i dati da te descritti, e considerato che in alcune settimane ha prestato lavoro solo per alcuni gg, ho ritenuto di escludere quella settimana in quanto a mio parere non veniva raggiunto il minimale richiesto.
Tuttavia, i dati in tuo possesso sono senz'altro più precisi, a questi farai affidamento.
Saluti domenico
 

Omar Luca

Utente
Buongiorno, vorrei sapere quante settimane effettivamente possiedo avendo lavorato dal 4/4/2010 al 2/2/2011 a tempo determinato a orario completo e dal 31/8/2012 al 31/10/2012 part - time orizzontale per 35 h settimanali. Mi serve per verificare se ho i requisiti per accedere alla disoccupazione ordinaria. Grazie, ho urgenza di avere questa risposta.
 

domenico

Utente
Salve Omar Luca, richiedi ( anche con il Pin se in possesso) all'Inps un estratto contributivo e indicherai successivamente sul forum i dati in esso contenuti.
Saluti Domenico
 

menia

Utente
Salve a tutti... Qualcuno di voi sa se il diritto alla disoccupazione ordinaria si perde sottoscrivendo un co.co.pro. con compensi totali pari a € 4000,00 lordi. Mi pare di aver letto che non bisogna superare le 7.000,00 euro.
 

domenico

Utente
Nella fattispecie ( rioccupazione durante la disoccupazione) del parasubordinato, è previsto che se il reddito è inferiore ai 4.800 euro ( limite per non perdere lo stato di disoccupato), è necessario comunicare all'Inps entro 30 gg, indicando il reddito presunto che si andrà a percepire.
Ci sarà una riduzione della indennità di disoccupazione pari all'80% dei compensi previsti.
 

anitnelav

Utente
Buongiorno,
Lavorando nel 2013 dal 01/01 al 30/06 a tempo pieno e nel 2014 dal 01/04 al 10/10/2014 tempo parziale 28h/settimanali e prendendo la disoccupazione dal 04/07/2013 al 06/03/2014( per tutti gli 8 mesi) a che tipo di disoccupazione ho diritto ?grazie
 

domenico

Utente
Salve anitnelav, per conoscere a che tipo di indennità di disoccupazione Aspi o mini Aspi si ha diritto, è necessario che l'imponibile inps rispettivamente per l'anno 2013 sia pari a 10.305 euro e per l'anno 2014 pari a 10.418.

Per individuare quindi le settimane accreditate negli anni di cui sopra, si vorranno osservare ( in mancanza di estratto contributivo Inps) e sommare gli imponibili previdenziali della buste paga.

Si farà sapere.

Saluti domenico
 
Alto