Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione / Naspi

Suatto

Utente
Ciao a tutti, e buon anno, scusatemi per la domanda magari scontata, il 31 dicembre mi è scaduto il contratto, vorrei chiedere cosa devo fare per la disoccupazione / Naspi, visto che è la prima volta che la richiedo, ho letto che posso farla online o ad un patronato (che devo pagare), cosa mi consigliate?
Prima di fare la domanda devo andare al Centro per l'impiego della mia città?
Devo richiedere qualcosa/documentazione al mio datore di lavoro? Ho 65 giorni di tempo per avviarla? Grazie
 

Marco94ve

Utente
Ciao, per quanto riguarda la tempistica i giorni utili, entro cui presentare la domanda, sono 68 a partire dal giorno in cui è cessato il rapporto di lavoro. Puoi presentare domanda autonomamente sul sito INPS (si accede tramite SPID oppure con la Carta d'Identità Elettronica), ma, visto che è la prima volta, ti suggerisco di recarti presso un patronato. Presentare la domanda di Naspi non costa nulla, ma in seguito, quando avverrano i vari pagamenti della Naspi, è probabile che ci siano delle trattenute sindacali dall'importo lordo previsto e questo a beneficio del patronato. Quando andrai a presentare la domanda, portati dietro il contratto e anche l'ultimo cedolino: sei quindi già in possesso di tutto il necessario e non devi chiedere altro al tuo datore di lavoro.
Magari adesso la situazione è cambiata, ma, se lo dovessi avere vicino, ti consiglio il patronato ACLI, visto che a me nel 2015 e 2016 non applicarono le trattenute sindacali e quindi il servizio, in definitiva, fu completamente gratuito.
Infine, una volta fatta la domanda, avrai 15 giorni di tempo entro cui recarti presso il CPI per stipulare il patto di servizio personalizzato.
 
Alto