Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione Dis-coll info

anna2018

Utente
Buonasera. Cerco di essere sintetica...
Ho lavorato presso un'azienda,con un contratto di collaborazione, dal 2 maggio 2017 al 31 luglio 2017 ; poi dal 28 agosto 2017 al 30 settembre 2017 con una retribuzione lorda complessivo di 2354 € per 4 mesi di lavoro.
Quest'anno sono stata riassunta, dalla stessa azienda per altri 4 mesi, dal 4 giugno al 30 settembre con una retribuzione complessiva lorda di 2305 €.
Ho già fatto richiesta all'INPS da circa un mese ma la mia pratica risulta ancora in lavorazione. Vorrei sapere se secondo lei mi spetta la discoll con questi requisiti. Ovviamente, sono ora disoccupata.
 

domenico

Utente
Buonasera. Cerco di essere sintetica...
Ho lavorato presso un'azienda,con un contratto di collaborazione, dal 2 maggio 2017 al 31 luglio 2017 ; poi dal 28 agosto 2017 al 30 settembre 2017 con una retribuzione lorda complessivo di 2354 € per 4 mesi di lavoro.
Quest'anno sono stata riassunta, dalla stessa azienda per altri 4 mesi, dal 4 giugno al 30 settembre con una retribuzione complessiva lorda di 2305 €.
Ho già fatto richiesta all'INPS da circa un mese ma la mia pratica risulta ancora in lavorazione. Vorrei sapere se secondo lei mi spetta la discoll con questi requisiti. Ovviamente, sono ora disoccupata.
Salve, l'inps con la circolare (sotto riportata) chiarisce quali sono i requisiti e le modalità per beneficiare dell'indennità di interesse.

Saluti
https://www.inps.it/bussola/Visuali...olari/Circolare numero 115 del 19-07-2017.htm
 

walterlop

Utente
Buonasera a tutti, mi chiamo Walter, sono nuovo del forum. Approfitto della conversazione per farvi una domanda.

Ho da poco terminato una collaborazione durata dal 16/11/2017 (ho lavorato però a partire da dicembre, una sola busta paga) al 13/01/2019. Ho fatto domanda DisColl, prontamente accettata per una durata di massimo 180 gg (la metà dei giorni lavorati nell'anno precedente alla disoccupazione) e fin qui tutto ok. Ho notato che il reddito medio mensile, base per il calcolo della somma che verrà percepita è stato già calcolato in base al reddito lordo percepito nel 2017 e nel 2018, risultante in estratto conto contributivo, aggiornato però a novembre 2018.

Reddito medio mensile = (Reddito imponibile 2017 + reddito imponibile (fino a novembre) 2018) / 13 mesi

Pertanto il primo problema è la mancanza nel calcolo del reddito imponibile del corrispettivo del mese di Dicembre 2018.

Inoltre, essendo la DIS COLL (cito il sito INPS) "rapportata al reddito imponibile ai fini previdenziali risultante dal versamento dei contributi effettuati, derivanti dai rapporti di collaborazione in relazione ai quali è riconosciuto il diritto all’indennità in parola, relativo all’anno in cui si è verificato l’evento di cessazione dal rapporto di lavoro e all’anno civile precedente, diviso per il numero di mesi di contribuzione o frazione di essi", il reddito mensile medio nel mio caso va calcolato sul Reddito totale del 2018 e sul reddito percepito nei 13 giorni di gennaio (di cui però non ho ancora busta paga, i valori saranno visualizzabili in estratto conto contributivo presumibilmente i primi giorni di marzo).

Cosa devo fare? quando i contributi non ancora contabilizzati saranno registrati in estratto conto contributivo l'INPS effettuerà in automatico il ricalcolo della prestazione, con l'integrazione della parte economica mancante? devo aspettare che i contributi vengano interamente contabilizzati in estratto conto contributivo?

Ringrazio chi saprà aiutare
 
Ultima modifica:
Alto