Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disoccupazione aspi

cosmoss

Utente
grazie
appena tornato e chi mi segue non ha trovato nel loro database questo modulo "rs150", in più cmq mi ha riferito che bisogna "forse " fare un calcolo delle buste paghe 2014, mi ha chiesto inoltre se riuscivo a trovare questo modulo che poi stamperò e glie lo porterò in modo da fare la richiesta, da come capisci il mio sindacato e sprovvisto di questa legge anzi ne è a conoscenza però non ha il modulo perchè non se lo ritrova nel database o dove guarda!

ti chiedo quindi è possibile recuperare il modulo in modo che lo stampo e lo porto in sede?

invece per la risposta che mi hai dato quando farò la dichiarazione nel 2015 mi verranno dati sempre tramite c/c bancario oppure si collecheranno in un futuro lavoro cioè nelle buste paghe future?

edit: leggendo bene il messaggio precedente che hai inviato ho trovato l'allegato "modulo rs150

si parla di questo? https://www.dropbox.com/s/ia9vj5a33u4dj1u/Messaggio numero 5661 del 27-06-2014_Allegato n 1.pdf?dl=0
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Cosmoss, il modulo di richiesta è allegato al messaggio, non riesco a visualizzare quanto hai indicato;

Se nel 2015 hai un datore di lavoro ( si spera) il rimborso verrà effettuato da quest'ultimo, in caso contrario suggerisco fornire il codice iban all'agenzia delle entrate.
 

cosmoss

Utente
Quindi se ho capito bene compilando il modulo il rimborso mi sarà effettuato con il nuovo datore di lavoro nelle buste paghe, mentre invece se vado all'Agenzia delle entrate?
 

domenico

Utente
No cosmoss no.

Il modulo di cui si parla e quello da presentare nella richiesta dell'indennità di disoccupazione aspi da inoltrare all'Inps.

Qualora il "bonus" non lo recuperi nella indennità Aspi, questo ( il bonus) non è perso, hai la possibilità nell'anno 2015, compilando il modello 730 (anche se non hai un datore di lavoro), del rimborso direttamente da parte dell'agenzia delle entrate, comunicando in quell'occasione il codice iban.
 

cosmoss

Utente
nel caso dovrei recuperarlo nel 730 come farei?

mentre ho portato spr150 al sindacato mi ha fatto chiedere al datore di lavoro un CUD provvisorio dell'anno 2014 cioè questo, giusto oppure non serve?
 

domenico

Utente
Cristo cosmoss, ancora qui!!!!!, scherzo naturalmente.

1 ) Affidati al patronato o ad un professionista per la compilazione del modello, il credito è rimborsato direttamente dall'agenzia delle entrate;

2 ) Il modello Cud serve, è nel tuo interesse, deduco che non hai manco letto il messaggio inps;

per quale motivo è utile, viene riportato nel documento dell'istituto previdenziale che per comodità di lettura ti propongo:

il titolare di prestazione previdenziale nel 2014 che, antecedentemente al godimento della stessa abbia intrattenuto nel corso del medesimo anno un rapporto di lavoro, può produrre all’Istituto la relativa certificazione fiscale (modello CUD) relativa ai redditi da lavoro dipendente al fine di consentire l’esatta determinazione della spettanza del credito e del relativo importo. In tale caso l’Istituto terrà conto anche dei dati esposti nella certificazione fiscale prodotta per la determinazione del credito. In assenza di certificazione (modello CUD) per la certificazione dei redditi derivanti dal rapporto di lavoro dipendente, la determinazione della spettanza del credito e del relativo importo sarà effettuata in base ai soli dati reddituali a disposizione dell’Istituto, così come chiarito nella circolare 67/2014.

Ciao Domenico
 

cosmoss

Utente
CCiao Domenico in tanto grazie per tutto, volevo farti un ultima domanda riguardo la presentazione della domanda aspi, come ho scritto il 9 settembre sono stato dal sindacato per chiedere l'aspi e come consiglio tuo è stato quello di vedere tutte le info a riguardo sul sito dell'inps, oggi sono andato a vedere qualche info per la domanda presentata in prestazioni-richieste presentate e non ho trovato nessuna richiesta presentata, volevo sapere possibile che ancora l'inps o il sindacato non abbiamo inviato o aggiornato la mia domanda? Sai per caso se aggiornano dopo gli 8 giorni oppure dovrei andare dal mio sindacato a chiedere spiegazioni?
 

domenico

Utente
Ciao cosmoss, quando è stata fatta la domanda il sindacato ti avrebbe dovuto rilasciare la ricevuta dell'avvenuta trasmissione.

Suggerisco rivolgerti al patronato che ha curato la pratica.

Ciao domenico
 

cosmoss

Utente
grazie domenico
la mia era più per sapere se per te era nella norma che a tutt'oggi non era presente nessuna richiesta sul sito INPS, infatti mi sembra che le trasmissioni sono istantanee e quindi visibili da subito.

si mi ha lasciato la ricevuta dell'avventa trasmissione.

grazie

Angelo
 
Alto