Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dismissione delle immobilizzazioni

ANISE

Utente
Buongiorno,
ho cambiato la fotocopiatrice, acquistandone un'altra usata.
La vecchia fotocop. l'ha ritirata il fornitore ed e' stata ammortizzata per intero.
Volevo sapere se prima devo fare una fattura di vendita al fornitore come bene non piu'
funzionante mettendo un importo fittizio es. 1,00+iva e poi fare lo storno del fdo ammort.
fdo ammort. a immobilizzaz. (importo del costo storico).

e cosi'??

Grazie
 

ANISE

Utente
Grazie per tua risposta.
Allora quando emettero' fattura di vendita in avere, anziche' mettere ricavi di vendita dovro' mettere il conto plusvalenza. giusto?
Allora nel 2009 e' stata fatta una cosa simile ma ho visto che in avere della fattura
emessa hanno lasciato il conto ricavi da vendita. quindi e' errato!! vero??
oramai non si puo' piu' fare nulla....
Grazie
 

ANISE

Utente
Scusa ma ho una domanda....
perche' devo mettere plusvalenza? il bene e' stato ammortizzato per intero....
Grazie
 

sebas

Utente
Contestualmente andrà registrato in prima nota lo storno del conto dell'attivo in cui è stata iscritta la vecchia fotocopiatrice (macchine ufficio elettroniche?) con il corrispondente fondo ammortamento per l'importo ammortizzato.
 

ANISE

Utente
Grazie a tutti, molto gentili.

Quindi, se ho capito bene, faro' la registrazione per stornare il bene
fondo ammortamento a mob. e macch. ord. per uff.
con l'importo del totale ammortizzato che e' uguale al costo storico.
Giusto?
Ultima domandina.....
la "nuova" fotocopiatrice e' usata, volevo sapere qual'e' la percentuale per l'ammortamento.

Grazie ancora...
 
Ultima modifica:
ti ringrazio della precisazione che appare completamente infondata e fuori luogo ed in particolare:
a me non appare di aver utilizzato il termine di ammortamento anticipato ma eslusivamente il termine di ammortamento il chè equivale a indicare quello ordinario.
La riduzione alla metà (ossia quello ridotto) è prevista per il primo anno come prescritto dal 2 comma dell'art. 102 del TUIR.
La tua notazione avrebbe avuto un certo significato ed una certa logica se tu avessi disconosciuto la percentuale del 20% che io ho indicato in quanto ho collocato la fotocopiatrice nella categoria delle macchine per ufficio elettroniche, mentre potrebbe essere collocata (ma ho forti dubbi) nelle macchine per ufficio ordinarie.
cordialità
 
Alto