Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disdetta contratto affitto

catia71

Utente
io credo per l'obbligazione in solido sia a prescindere da chi voglia cessare il contratto, in fondo prima o poi questo contratto dovrà cessare, e cesserà per entrambi a prescindere che sia a causa di uno o dell'altro, ad ogni modo io le spese sia per l'attivazione che per la cessazione sempre divisa tra le parti forse mi è sempre andata bene che nessuno si è mai lamentato
 

STUDIOCEL

Utente
io credo per l'obbligazione in solido sia a prescindere da chi voglia cessare il contratto, in fondo prima o poi questo contratto dovrà cessare, e cesserà per entrambi a prescindere che sia a causa di uno o dell'altro, ad ogni modo io le spese sia per l'attivazione che per la cessazione sempre divisa tra le parti forse mi è sempre andata bene che nessuno si è mai lamentato
Quando cessa a scadenza non c'è imposta da pagare...
 

catia71

Utente
Se al conduttore che recede anticipatamente fai rivalsa del solo 50% difficilmente si lamenta...
Oddio a dire il vero mi stavo dimenticando che proprio in questi giorni mi capita il contrario il conduttore che scappa senza aver pagato gli affitti e che dunque rimane tutto a carico del locatore che molto probabilmente rimarrà con il cerino in mano...
 

STUDIOCEL

Utente
Hai comunque titolo per agire su tutto, che poi ti rimane il cerino in mano non dipende dal cosa si ha diritto a chiedere al conduttore...per esempio se il locatore non riscuote i canoni e rimane col cerino in mano non vuol dire che il conduttore non ha il dovere di pagare solo perché riesce a svignarsela..
 
arrivata la disdetta 6mesi prima con su scritto per stipulare nuovo contratto con aumento canone.. ti do la parola che ti rinnovo contratto dice proprietario.. possibile che debba rimanere senza nuovo contratto fino alla scadenza senza alcuna salvaguardia? o posso tutelarmi facendo sottoscrivere al proprietario un pre contratto/ pre forma o cos'altro visto che mancano 6mesi e la disdetta e' arrivata ormai? sul forum leggevo di chi dice che il proprietario deve inviare anche la nuova proposta con nuovo canone entro 6mesi..!!

p.s. allego qui sotto:
Alla seconda scadenza del contratto (dopo 8
anni):
se le parti continuano ad eseguire il
contratto senza sollevare alcunché, si ha un rinnovo tacito per un altro periodo di 4 anni, a sua volta rinnovabile;
se una delle parti ha interesse a rinnovare il contratto, ma a condizioni diverse, deve
comunicare la proposta di rinnovo all'altra parte almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto.


Chi riceve la proposta di rinnovo:
può accettare la proposta, e così il contratto
continuerà con le nuove condizioni;
può rifiutare la proposta, e così il contratto
cesserà alla scadenza naturale;

.....la legge non è derogabile....

Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. In mancanza della comunicazione il contratto e' rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
 
Ultima modifica:
Alto