Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto di uso/abitazione e ISEE

FedericoT

Utente
Ciao a tutti!
Da qualche anno faccio l'ISEE esclusivamente per mia sorella che frequenta l'università. Siamo un nucleo di 4 persone, io, mia sorella, mia madre e mio padre.
Il mio dubbio riguarda un immobile con diritto di uso/abitazione tramite una rendita vitalizia assistenziale. Io sono il proprietario e mia madre ha il diritto di abitazione. Da quanto ho capito (solo ora) l'immobile va dichiarato nell'ISEE soltanto dalla persona che ha il diritto (mia madre) e non dalla persona che ne è proprietaria (io). Il problema è che nelle vecchie DSU presentate, sia dal CAF sia in precompilato, è stato indicato al contrario, cioè l'immobile in questione è stato dichiarato da me proprietario e non da mia madre che ne ha il diritto di abitazione.

Ora ho bisogno di fare anche l'ISEE 2024, cosa consigliate di fare? Vado avanti con l'errore privilegiando la coerenza (anche se ha poco senso)?

Da considerare che, se non sbaglio, il valore ai fini ISEE non dovrebbe cambiare visto che sia io sia mia madre siamo nello stesso nucleo. Dovrebbe essere soltanto un problema di cifre invertite.

Per quanto riguarda l'eventuale errore degli anni scorsi, cosa succederà? Devo fare qualcosa adesso per rimediare?

Grazie a tutti

Alto