Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto di abitazione ed imu

Pietro

Utente
La figlia ha la nuda proprietà di un immobile nel quale risiedono i genitori (per i quali è abitazione principale) con diritto di abitazione. Si deve pagare l'imu?
 

pise1975

Utente
Buongiorno, vi chiedo un suggerimento per la mia situazione. Mia suocera abitava nell'abitazione A di proprietà mio cognato dove aveva il diritto di abitazione, nel 2016 ha cambiato residenza spostandola in un altro immobile B di sua proprietà, mio cognato si tresferì parallelamente nell'abitazione A prendendoci la residenza.
Ora il Comune sta iniziando a richidede il pagamento dell'IMU della casa A a mia suocera per l'insistenza del diritto di abitazione dato che ha spostato la residenza, è davvero un furto legalizzato perchè siamo di fronte a due soggetti che risiedono nelle rispettiva due case di proprietà.

Secondo voi c'è margine per impostare un ricorso e a chi? Leggo che ci sono state sentenze che hanno sancito che il cambio della residenza è una rinuncia implicita al diritto di abitazione, altre no.

Grazie a chi mi risponderà
 

luis2000

Utente
pise1975, ritengo sia utile presentare istanza per autotutela al Comune con la quale si potrebbe tentare di chiarire e risolvere la questione.
 

pise1975

Utente
Lo scorso anno arrivò una richiesta di pagamento IMU parziale per il 2016, dato che mia suocerà cambiò la residenza a Settembre 2016 e ci fu rigettata. A seguitò di ciò rifiutò il diritto di abitazione con atto notarile, ma non ha effetto retroattivo. Ora lo stesso Comune sta chiedendo interamente il 2017...
 
Alto