Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIRITTO CAMERALE

G

GIANNI

Ospite
se faccio una cancellazione dalla CCIAA con data 1992 e l'ufficio mi accetta tale cancellazione, poichè effettivamente da quell'anno nn ho + esercitato la mia professione di artigiano:

devo pagare o no il diritto camerale?

chi mi dice no...
chi mi dice si....
chi mi dice "fino al 2000: NO"- dal 2000 al 2005 devi pagare....

QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE CERTE?

se hai chiuso la posizione all'albo artigiani e molto probabilmente anche la posizione fiscale (partita iva), nulla è dovuto. ma scusa perchè lo chiedi? ti arriva ancora la comunicazione dell'esazione diritto cciaa attualmente? ...o son ruoli per diritti pregressi? non ho ben capito. ciao.

e si mi arriva ancora perchè io la cessazione all'albo imprese artigiano l'ho fatta pochi giorni fa....ma dimostrando che nn esercito + dal 1992, mi son fatto sgravare i contributi INPS.

e per il diritto camerale che ci sono dei dubbi....

che fare?
a chi chiedere?

il mitico alberto è in ferie?

No, ma che ferie! Ma che fai non sai leggere?
Ma non vedi che chiacchiera con gli amici!
Io, sai, ti debbo delle scuse. Ti chiamavo "trombone gaudente" e non mi ricordavo che ti chiami, invece, GIANNI!
Perdonami, d'ora in poi ti chiamerò per nome.
Ciao
Francy

[%sig%]

scusa se non ho visto prima la risposta, (sn andato a casa prima, capita anche a me a volte).. anche se non capisco perchè qualcuno non h provveduto a rispondere invece di.. ops.. lasciam perdere

il diritto camerale è dovuto per le imprese iscritte al 01/01 di ogni anno..
la cancellazione va presentata entro il 30 gennaio per le attività cessate l'anno precedente (attività cessata il 31/12/04 denuncia di cessazione entro il 30/01/05, se fatta dopo, il tributo è dovuto lo stesso...)

per un caso analogo al tuo, la locale cciaa non ha riscosso nulla, ha retrodatato la cancellazione sulla base dei documenti probatori portati (la quale poi risultava dalle visure camerali)..

ciao..

tengo a precisare e non me ne si voglia, e spero di non esser travisato:
qui non rispondo solo io, rispondo in base al tempo e alla voglia che ho, e sto pure cercando di diradare le risposte..
invece di appellativi come "mitico, grande" e quant'altro, basterebbe un solo grazie o anche nulla, anche perchè non mi ci sento, non lo sono, non è giusto verso gli altri che rispondono e che ne sanno quanto me e anche di più, cavolate ne ho sparate anche io qui ci mancherebbe altro.. se mi si vuol chiamar trombone si faccia pure, non mi tocca...
Si è in un forum, ove rispondi a quesiti a volte poco chiari, senza nulla davanti da esaminare, dove lo fai gratis e spassionatamente, dove si cerca di fornire le fonti a quanto si dice e dove chi richiede la risposta è tenuto a riverificare il tutto e a riapprofondirlo.
Non è l'esperto risponde e d'altra parte, di sfondoni se ne leggono pure li.

buon lavoro

il "mitico" era un appellativo scherzoso e simpatico.
non volevo offendere gli altri del forum, ci mancherebbe altro.

cmq grazie ancora ad albertone.

P.S:
io grazie lo dico sempre...

lo so, e spero si sia capito il senso per cui l'ho scritto..

grazie a te
ciao

Alto