Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto annuale pagato ma esce ancora l avviso di pagamento?

kevink

Utente
Salve a tutti, spero che possiate aiutarmi e che questa sia la sezione giusta.

Ho pagato il diritto annuale tramite commercialista il giorno 30 giugno 2025. Quando accedo a Impresa Italia, il pagamento risulta effettuato, ma accanto all'anno 2025 compare la voce "Scarica avviso di pagamento". Cliccando su di essa, si apre il Pagopa con l'avviso di pagamento dell'intera quota più la maggiorazione del 20%, con scadenza il 20 agosto. Potrebbe essere un bug del sito?

Attendo un aiuto, grazie
 
Se il pagamento risulta effettuato direi di stare tranquillo.
Saluti.
Ciao Rocco, grazie della risposta. Il pagamento risulta sia sul sito Impresa Italia, diritto camerale", e nei versamenti all'Agenzia delle entrate. L'unico problema, come detto, è che compare questo pulsante che fa pensare che sia necessario pagare la maggiorazione. Ora, ricordando meglio, avevo fatto un controllo dopo il 30 giugno per verificare se fosse visibile sull'app "Impresa Italia" e, nonostante la proroga delle scadenze di quest' anno, controllando il 4 luglio risultava che bisognava pagare il costo con la maggiorazione, ma il pagamento non era ancora visibile; poi, dopo circa 10 giorni, era comparso il pagamento ed era scomparso il pulsante. Oggi, chiamala sensazione, sono andato a controllare e ho notato questo problema.

P.S. In questo momento ho inviato una PEC al Diritto Camerale di Napoli per verificare la situazione debitoria, ma escludo che mi risponderanno. Inoltre, ho prenotato una chiamata con Impresa Italia per capire se si tratta di un bug. Magari con la quietanza di pagamento posso stare tranquillo, come dici tu, ma penso sia meglio chiarire la faccenda, se possibile, perché se per qualche motivo non aggiornano, potrebbero continuare a inviare ulteriori sanzioni e io non saprei come comportarmi, nonostante abbia le prove.
 
In merito alla discussione di ieri, ho un aggiornamento. Ho parlato telefonicamente con Impresa Italia, la quale sostiene che non si tratta di un errore, ma che bisogna parlare con la Camera di Commercio per capire il motivo della maggiorazione. Ho provato a contattarli sia telefonicamente che tramite PEC, ma senza successo.
Se il pagamento risulta effettuato direi di stare tranquillo.
Saluti.
 
Ciao Rocco, grazie della risposta. Il pagamento risulta sia sul sito Impresa Italia, diritto camerale", e nei versamenti all'Agenzia delle entrate. L'unico problema, come detto, è che compare questo pulsante che fa pensare che sia necessario pagare la maggiorazione. Ora, ricordando meglio, avevo fatto un controllo dopo il 30 giugno per verificare se fosse visibile sull'app "Impresa Italia" e, nonostante la proroga delle scadenze di quest' anno, controllando il 4 luglio risultava che bisognava pagare il costo con la maggiorazione, ma il pagamento non era ancora visibile; poi, dopo circa 10 giorni, era comparso il pagamento ed era scomparso il pulsante. Oggi, chiamala sensazione, sono andato a controllare e ho notato questo problema.

P.S. In questo momento ho inviato una PEC al Diritto Camerale di Napoli per verificare la situazione debitoria, ma escludo che mi risponderanno. Inoltre, ho prenotato una chiamata con Impresa Italia per capire se si tratta di un bug. Magari con la quietanza di pagamento posso stare tranquillo, come dici tu, ma penso sia meglio chiarire la faccenda, se possibile, perché se per qualche motivo non aggiornano, potrebbero continuare a inviare ulteriori sanzioni e io non saprei come comportarmi, nonostante abbia le prove.
hai la quietanza F24 del pagamento? se si i dati sono corretti? se si non mi preoccuperei più di tanto altrimenti manda una pec alla cciaa con la quietanza e bon non credo che succeda niente, non avranno ancora agganciato il pagamento
 
hai la quietanza F24 del pagamento? se si i dati sono corretti? se si non mi preoccuperei più di tanto altrimenti manda una pec alla cciaa con la quietanza e bon non credo che succeda niente, non avranno ancora agganciato il pagamento
Ciao Catia, come scritto nel messaggio precedente, sì, ho la quietanza inviata dal mio commercialista. I codici sono gli stessi utilizzati negli anni precedenti, con la differenza dell'anno di riferimento. Il versamento risulta sul sito:

  • dell'Agenzia delle entrate.
  • Diritto annuale camerale.
  • Impresa Italia.

Come detto, l'unico problema è che risulta il pulsante " scarica avviso di pagamento", guarda gli screen in allegato. Puoi inviarmi gentilmente la pec della ccia, per verificare se ho inviato all indirizzo corretto?

P.S. Ho provato a contattare telefonicamente la Camera di Commercio di Napoli, ma hanno staccato la chiamata. Ho inoltre appena ricevuto una risposta tramite PEC in cui mi richiedono dei dati per verificare.

Vi terrò aggiornati, ma sembra proprio strano che risulti questo pagamento dovuto.
 
Ultima modifica:
Se ti hanno risposto di inviare i dati per verificare, invia a quello stesso indirizzo pec, gli indirizzi si trovano sul sito immagino, dunque non credo che tu possa sbagliare recapito se usi quelli, invia la quietanza e uno screen shot di impresa italia per far notare l'incongruenza. Ma ripeto che non credo tu debba preoccuparti.
 
Se ti hanno risposto di inviare i dati per verificare, invia a quello stesso indirizzo pec, gli indirizzi si trovano sul sito immagino, dunque non credo che tu possa sbagliare recapito se usi quelli, invia la quietanza e uno screen shot di impresa italia per far notare l'incongruenza. Ma ripeto che non credo tu debba preoccuparti.
Se il pagamento risulta effettuato direi di stare tranquillo.
Saluti.
UPDATE:
Questa mattina mi hanno risposto via e-mail (non PEC) in questo modo:
"Buongiorno,

dalla verifica effettuata, i pagamenti risultano regolari e, per la CCIAA di Napoli, non risulta alcuna richiesta di regolarizzazione in atto.
Pertanto, si invita a contattare il servizio clienti del sito".

Quindi, secondo loro, non ci sono errori.
La parte finale della loro frase si riferisce a Impresa Italia, in quanto, parlando telefonicamente con loro, mi hanno detto di contattare la Camera di Commercio perché non si tratta di un loro errore. Insomma, giocano a ping pong tra di loro e non si capisce perché risulta quell'errore.

Secondo voi, devo ricontattare Impresa Italia?
 
Io lascerei stare i diretti interessati ti hanno risposto che è a posto prima o poi provvederanno ad allineare i dati
 
Io lascerei stare i diretti interessati ti hanno risposto che è a posto prima o poi provvederanno ad allineare i dati
Accetterò il tuo consiglio, anche perché sta diventando frustrante. Un'ultima cosa: ne approfitto della tua gentilezza. Ho pagato anche i contributi fissi della seconda rata INPS il giorno 6 agosto, che risulta nei versamenti dell'Agenzia delle entrate, mentre non risulta nei versamenti INPS. Stesso discorso: bisogna aspettare?
 
Alto