Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto alla detrazione spese ristrutturazioni edilizie

Garloe

Utente
Buongiorno a tutti,
mi scuso per aver inserito il quesito anche nel thread “Superbonus 110% e Ristrutturazioni” ma non so come fare per cancellarlo.
Il mio dubbio riguarda una specifica situazione e precisamente:
- la cessazione di una convivenza more uxorio fa venir meno il diritto alla detrazione delle spese per ristrutturazioni edilizie ex art. 16bis del Tuir sostenute dal convivente non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi?
Oppure
- potrà quest'ultimo continuare a detrarre le rate residue pur non essendo più convivente del proprietario dell'immobile?
Grazie in anticipo a chiunque mi potrà essere d’aiuto.
 

Garloe

Utente
Per tutti coloro che fossero interessati, allego la risposta ricevuta oggi dall’Agenzia delle Entrate.

Gentile contribuente,si', le spese potranno continuare ad essere detratte dal familiare non proprietario dell'immobile anche dopo la fine della convivenza. Infatti, come indicato dalla circolare 17/e dell'Agenzia delle Entrate del 26 Giugno 2023, lo status di convivenza non e' necessario che permanga per lintero periodo di fruizione della detrazione stessa.Cordiali saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
More uxorio, familiare o no, può continuare a detrarre...basti pensare ad un inquilino o comodatario che una volta lasciati i locali continua ad usufruire delle rate residue di detrazione..
 
Alto