Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritti d'autore

Adigi

Utente
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare:
un ingegnere, ke svolge abitualmente la professione, ogni tanto si diletta a scrivere libri tecnici, sempre nel campo dell'ingegneria, e percepisce i diritti d'autore.
tali diritti sono da considerarsi sempre reddito professionale e quindi nel quadro E oppure vanno indicati da qualke altra parte x esempio quadro L rigo 15?
p.s.
sui diritti d'autore vengono applicate anke le ritenute d'acconto
 

Kob

Utente
Riferimento: diritti d'autore

Ciao a tutti, avrei una domanda da fare:
un ingegnere, ke svolge abitualmente la professione, ogni tanto si diletta a scrivere libri tecnici, sempre nel campo dell'ingegneria, e percepisce i diritti d'autore.
tali diritti sono da considerarsi sempre reddito professionale e quindi nel quadro E oppure vanno indicati da qualke altra parte x esempio quadro L rigo 15?
p.s.
sui diritti d'autore vengono applicate anke le ritenute d'acconto
scusa, ma questi compensi come ti sono stati certificati?

se ti sono stati certificati come diritti d'autore ... non dovresti neppure averli fatturati e non rientrano tra i compensi professionali.

io i diritti d'autore per articoli scritti su riviste specializzate li inserisco nel rigo RL25 ... però mi sono certificati come tali! :sun:
 

Adigi

Utente
Riferimento: diritti d'autore

Ho sbagliato, volevo scrivere L25 nn L15.
i redditi sn certificati come diritti d'autore ed è stata applicata la ritenuta d'acconto
cmq se nn ricordo male avevo letto da qualke parte ke rientrano tra i redditi d'impresa xke sn pertinenti all'attività professionale, ma forse ricordo male.
Grazie x la risposta li inserisco nel rigo L25
 
Alto