Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendenti statali-regime fiscale per contribuenti minimi

bluviking

Utente
Si può essere dipendenti statali e aderire al regime fiscale per contribuenti minimi?

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,
spero di trovare qui le risposte che mi attendo visto che da un pò giro senza avere mai avuto risposte certe.
Sono un funzionario tecnico, appartenente all'area tecnico-scientifica ed elaborazione dati dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, con contratto a tempo indeterminato.
Sono anche iscritto, dal lontano 1987, all'albo di periti industriali senza aver mai esercitato la libera professione nè prima nè tantomeno da quando sono un dipendente pubblico.
Mi è capitato di dover rinunciare a piccole consulenze che non entrano in conflitto con la mia professione esercitata all'interno dell'amministrazione universitaria, dal valore complessivo non elevatissimo ( sui 10.000 euro).
Da alcuni amici/colleghi che operano presso strutture private e non ma che sono iscritte come me all'albo professionale ho sentito parlare di “nuovo regime fiscale per contribuenti minimi” e ho pensato che forse potrebbe fare al caso mio. Da qui, le mie domande:

1) Un dipendente statale a tempo indeterminato, come detto in premessa, può aderire al regime fiscale per i contribuenti minimi (ammettendo un reddito complessivo sotto il tetto previsto)?

2) Nel caso sia così, quel regime fiscale riguarderebbe solo i redditi NON da dipendente, oppure il reddito complessivo? Ossia: i miei redditi da dipendente come verrebbero tassati? Normalmente come ora (e quindi il regime minimo sarebbe solo per i redditi a parte) oppure in regime minimo? (Rischierei di pagare le tasse due volte?)

3) Come dovrei comportarmi riguardo all'INPS? Io la pago già come dipendente statale... dovrei pagarla anche come contribuente minimo?

In base a queste risposte, ci sarebbe poi da capire (sempre che la cosa sia tecnicamente possibile) se poi potrebbe avere senso/convenienza… ma aspetto i vostri primi commenti prima di procedere oltre.

Scusandomi per la mia (totale, ahimè) ignoranza in materia, vi ringrazio in anticipo.

Alto