Buonasera a tutti, scusate se riapro il thread ma dopo aver consultato più professionisti che si contraddicono qualche dubbio rimane. Prestazione di lavoro autonomo occasionale nel 2024 verso committente estero superiore ai 5k euro. Per la dichiarazione 2025, due scenari vanno per la maggiore:
1) Il committente deve identificarsi in Italia e versare i contributi INPS gestione separata (per 2/3), ma il committente estero non lo fa (cosa può rischiare?).
2) Il prestatore dichiara in modello redditi persone fisiche al quadro RR tutto quanto (circa 35% di quanto eccede i 5000 euro). Se il committente è estero l'INPS non dovrebbe opporsi. Anche qui, quali sono le eventuali sanzioni? Voglio dire, se si versa un importo non dovuto lo stornano e poi come si sblocca, cosa si aspettano che il contribuente faccia? Se invece si versasse 0 mi aspetto si incorra in una mora del 30% di quanto dovuto.
Al netto che la 1 non sembra percorribile, rimane la 2, ma rimango perplesso del fatto che molti sostengono che l'INPS possa rifiutare il versamento (ps. riflessione sterile ma, l'INPS non aveva bisogno di soldi in tempi recenti... e futuri?).