Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente e commericio di vini

veronica

Utente
salve a tutti buon inizio settimana

puo' un dipendente costituire una ditta individuale commerciale ....? secondo me si per quanto riguarda l'inps...la contribuzione è minore visto che ha gia' un copertura previdenziale...ci sono particolarità inm merito al commerico di vini?....grazie
 
Riferimento: dipendente e commericio di vini

sentendo la camera di commercio mi si dice che orccorre ditinguere se trattasi commerico al dettaglio (comunicazione al comune) o commercio all'ingroo( requisiti di onorobabilità e professionalita').........
 
Riferimento: dipendente e commercio di vini

Buona sera!

Innanzitutto devi vedere che non sia un lavoratore nel pubblico, che a questi serve autorizazzione per poter esercitare un'altro lavoro.

Per quanto riguarda poi l'attività in specifico: Per il commercio al dettaglio mi pare che serve la licenza e la struttura (negozio).

INPS: Se hai un lavoro dipendente, puoi chiedere l'esonero.

Vedi anche se Ti conviene l'Art. 13 388/2000 (nuove iniziative), se non ha niente a che fare con il lavoro precedentemente svolto, o il nuovo minimi della Finanziaria 2008, perchè devi dichiarare già nella richiesta di partita IVA (salvo che il successivo comportamento concludente sana tutto).

Saluti
Michaela
 
Riferimento: dipendente e commercio di vini

grazie innazittuo per la risposta michaela sei molto gentile
da quello che mi dice la cciaa si necessita di iscrizione al registro imprese in quanto trattasi di vendita all'ingrosso fatta verso titolari di partita iva.....quindi requisiti di onorab. e prof....non si tratta di dipendente pubblico.....ma di ditta privata niente a che vedere con l'attività di vini..per l'esonero inps bisogna fae espessa richiesta all'inps in sede di iscrzione?grazie

Per il locale deve esserci necessariamte .? puo' essere anche un garage?grazie
 
Riferimento: dipendente e commericio di vini

Buona sera!

Per l'ingrosso niente problemi di locali addibiti. Devi iscriverTi alla Camera di Commercio e la puoi anche consegnare la richiesta di esenzione INPS.

Alla Camera di Commercio l'iscrizione non è immediata perchè fanno un "indagine" con la Tua dichiarazione antimafia (quella dei requisiti...) Comunque c'é il modulo, non è un gran problema farlo da Te.

Altra domanda è come paghi poi le tasse. Prevedi di non superare 30.000 di fatturato annuo? Allora per i primi tre anni potrebbe andare bene l'Art. 13 388/2000, con il quale paghi sul utile netto solo il 10% di IRPEF. Inoltre, se vuoi risparmiare sul commercialista (*ma guarda che non costiamo molto in confronto a quello che sappiamo :yes2: *) con questo regime puoi avere un tutore personale dall'Agenzia delle Entrate: In pratica devi inserire nel loro programma le fatture (e hai il tutore che ti insegna come fare) e successivamente inviarglielo telematicamente che il tutore dell'Agenzia fa liquidazione IVA, dichiarazione IVA, dichiarazione redditi e tutto e in più lo deve fare gratis. Fatti consigliare all'Agenzia delle Entrate, anche per telefono al numero verde.

Saluti
Michaela
 
Re: Riferimento: dipendente e commericio di vini

salve mi aggiungo alla discussione per una domanda personale, mi sembra di aver capito che sia possibile aprire un impresa/società, non pagando il contributo inps se si è dipendenti.. giusto? e se si entra in regime agevolato si paga il 10% del guagano irpef se no il 17% corretto?
poi se si apre una società 2 soci lavoratori dipendenti entrambi, vale lo stesso discorso.
il tipo di impresa7società può essere "qualunque", diciamo che se facessimo impresa sarebbe impresa installatrice di impianti elettrici, con referente tecnico uno dei due soci “ing” (iscritto all'albo dell’industria) altrimenti attività di consulenza, perizie, software, ecc.?
o vale solo per le imprese commerciali?
GRAZIE (urlato si si )
 
Alto