Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente con P.IVA

Ol_Mauri

Utente
Buongiorno,
so che questo argomento è già stato trattato ma questa condizione è particolare.
A breve diventerò dipendente di ditta privata probabilmente sopra i 30.000 € annui lordi; devo però fatturare un importo maturato negli ultimi mesi (circa 10.000€) in cui ero libero professionista occasionale (non con p.iva e non come dipendente).
Ora dovrei aprire la p.iva solo per acquisire questo importo: conviene o ci sono alternative?
Probabilmente poi verrebbe chiusa dopo poco..

grazie

non credo sia proprio così, tra l'altro i cinquemila non potrebbero essere fatti su un solo cliente i cui limiti sono 2.500,00
quindi non è che non possa superare i 5,000,00 ma lo possa fare trattandosi sempre di una sola operazione occasionale, quindi non abituale, ma la differenza in eccedenza a 5.000,00 sarà oggetto di contribuzione inps
ciao

Ok, questo non me l'avevano detto.
Ma quindi anche se è lo stesso cliente, si possono fare più di 5.000 pagando per il surplus, la contribuzione inps?
grazie ancora

credo che occorra non essere equivocati: la problematica non credo stia nell'entità dell'importo quanto invece nella sua frequenza che caratterizza l'abitualità oppure no
se l'operazione è occasionale allora non necessita della partita iva
ciao

Alto