Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente cassa integrazione

allesi9

Utente
Buongiorno, sapete dirmi se un impiegato, ingegnere, ora in cassa integrazione fino a giugno 2012 e oltre forse, può aprire la partita IVA nel 2012 e rimanere sempre in CI?
Grazie in anticipo
 
Cassa integrazione e partita iva

Buongiorno, secondo Voi un ingegnere in Cassa Integrazione può aprire la partita IVA come contribuente minimo nel 2012? Ci sono impedimenti? Aprendo la Partita IVA perde la Cassa Integrazione oppure svolgendo la professione può continuare anche la CI? Se si l'iscrizione all'albo va fatta e pagare i contributi nelle 2 casse, INPS INARCASSA?
Grazie e buon lavoro
 
La CIGS è una prestazione economica erogata dall'Inps per integrare o sostituire la retribuzione dei lavoratori al fine di fronteggiare gravi situazioni di eccedenza occupazionale che potrebbero portare a licenziamenti di massa.
Nel caso in cui un lavoratore, in concomitanza con la fruizione del trattamento di integrazione salariale, abbia la possibilità di prestare attività lavorativa, deve darne preventiva comunicazione all’Inps. In caso contrario perde il diritto alla prestazione per tutto il periodo della concessione.

L'apertura di una partita Iva che presuppone una professione abituale di lavoro autonomo temo le faccia perdere il diritto alla C.I.
 
Alto