Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diniego condono

n.p.

Utente
Riferimento: Diniego condono

per D.C.
scusami ma cerco di riassumere:
1) nel 2001 ho ricevuto la cartella esattoriale per un bollo auto del 1996 cui non mi sono opposto in tempo
2) nel 2002 ho subito il fermo amministrativo dell'auto
3) successivamente ho ricevuto il "solito" invito del concessionario a definire, con il versamento del 25% ex ar.12 L.289/02, le somme iscritte a ruolo
2) visto che i termini per il ricorso erano spirati in data 14.4.2004 ho versato la somma del 25% richiesta a titolo di condono
3) il 3.3.2010 ho ricevuto il diniego al condono
poichè ritengo non sia più eccepibile la tardiva iscrizione a ruolo essendo spirato a suo tempo il termine per il ricorso ed avendo io già riconosciuto la validità dell'obbligazione tributaria avendo già versato il 25%
chiedo appunto se sia legittimo mi venga comunicato a distanza di 6 anni il diniego ecco il motivo per cui chiedevo se qualcuno era a conoscenza del termine entro il quale l'AE deve comunicare il diniego ed in base a quale riferimento normativo
grazie
 

D.C.

Utente
Riferimento: Diniego condono

Ciao a tutti.
Volevo segnalare una interessante sentenza della CTP Milano che ha dichiarato che il contribuente che, aderendo al condono ex L. 289/2002, abbia pagato una somma pari al 25% dell’importo iscritto a ruolo conseguente al mancato versamento del bollo auto 1994 ha sanato il proprio debito con l’erario. Ne consegue che il provvedimento di diniego del condono emesso dall’Agenzia delle Entrate, considerato che “fino all’anno 1999 la tassa automobilistica non era definita come «tributo proprio della Regione» e rientrando la stessa nell’ambito di applicazione dell’art. 12 della legge 289/2002, […]è ritenuto illegittimo” (CTP Milano sent. n. 168 del 19 maggio 2010).

IN ALTRE PAROLE PER CONDONARE I BOLLI AUTO LA PRESENZA DI UN PROVVEDIMENTO ATTUATIVO DELLA REGIONE E' ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE


La sentenza è liberamente scaricabile dal sito Studio Legale Augeri.
Se voleste ulteriori approfondimenti Vi consiglia l’iscrizione al gruppo Facebook “Fisco Tasse e Tributi”.

Saluti
 
Alto