Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie

Mara78

Utente
Buon giorno, spero di essere nella sezione giusta.
Ho un contratto di IV livello commercio ho fatto un anno con contratto part time a termine poi trasformato dal dicembre 2009 come part time a tempo indeterminato.
Sto pensando di licenzisrmi per vari motivi e vorrei capire quanti giorni devo dare di preavviso.
Se invece optassi per un licenziamento in tronco a quali "sanzioni" vado incontro?
Grazie
 

domenico_

Utente
Buon giorno, spero di essere nella sezione giusta.
Ho un contratto di IV livello commercio ho fatto un anno con contratto part time a termine poi trasformato dal dicembre 2009 come part time a tempo indeterminato.
Sto pensando di licenzisrmi per vari motivi e vorrei capire quanti giorni devo dare di preavviso.
Se invece optassi per un licenziamento in tronco a quali "sanzioni" vado incontro?
Grazie
Salve, non viene riferita l'anzianità di servizio maturata ad oggi.

Saluti
 

Mara78

Utente
Data assunzione 01/01/2013
Data anzianità aziendale 9/12/2008
4 scatti anzianità l'ultimo scatto da gennaio 2021.
Erano questi i dati a cui faceva riferimento?
Grazie
 

domenico_

Utente
Data assunzione 01/01/2013
Data anzianità aziendale 9/12/2008
4 scatti anzianità l'ultimo scatto da gennaio 2021.
Erano questi i dati a cui faceva riferimento?
Grazie
Nel caso rappresentato il periodo di preavviso è pari a 30 gg di calendario, si terrà conto che quest'ultimo (preavviso) ha decorrenza dal 1° ovvero dal 16esimo giorno di ogni mese;

con riferimento le dimissioni senza giusta causa, ti esporrebbe ad una trattenuta in favore del datore di lavoro pari al periodo di preavviso non lavorato;

da ultimo, si terrà conto che il ccnl stabilisce che è possibile, dietro tua richiesta e se d'accordo il datore di lavoro, la cessazione del rapporto in qualsiasi momento.

Saluti
 
Ultima modifica:

Mara78

Utente
Nel caso rappresentato il periodo di preavviso è pari a 30 gg di calendario, si terrà conto che quest'ultimo (preavviso) ha decorrenza dal 1° ovvero dal 16esimo giorno di ogni mese;

con riferimento le dimissioni senza giusta causa, ti esporrebbe ad una trattenuta in favore del datore di lavoro pari al periodo di preavviso non lavorato;

da ultimo, si terrà conto che il ccnl stabilisce che è possibile, dietro tua richiesta e se d'accordo il datore di lavoro, la cessazione del rapporto in qualsiasi momento.

Saluti
Grazie mille, ultima informazione se io facessi la lettera datata 15 novembre le dimissioni partirebbe dal 16 fino al 15 del mese dopo.
Se invece la facessi dopo il 16 si allungano di 15 giorni?.
Grazie
 

domenico_

Utente
Grazie mille, ultima informazione se io facessi la lettera datata 15 novembre le dimissioni partirebbe dal 16 fino al 15 del mese dopo.
Se invece la facessi dopo il 16 si allungano di 15 giorni?.
Grazie
Allora: le dimissioni devono effettuarsi solo telematicamente; tenga conto che nel modulo di dimissioni la data da indicare sarà quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro, detto questo, qualora si intenda iniziare dal giorno 16, la comunicazione delle dimissioni deve essere inoltrata entro il giorno15, se successivamente, la decorrenza avrà inizio il primo del mese di dicembre.

Qualora ha delle difficoltà d'inoltro, suggerisco inviare le dimissioni attraverso un patronato.

Saluti
 

Mara78

Utente
Scosì
Grazie mille, ultima informazione se io facessi la lettera datata 15 novembre le dimissioni partirebbe dal 16 fino al 15 del mese dopo.
Se invece la facessi dopo il 16 si allungano di 15 giorni?.
Grazie
Non ho capito, se faccio la lettera di preavviso il 15 novembre quale sarebbe l'ultimo giorno di lavoro?
Se invece aspetto ad 16 al 30?
 

domenico_

Utente
Scosì

Non ho capito, se faccio la lettera di preavviso il 15 novembre quale sarebbe l'ultimo giorno di lavoro?
Se invece aspetto ad 16 al 30?
Abbia pazienza, se le dimissioni le vuole iniziare il giorno 16 p.v., deve farle pervenire al datore entro il 15, qualora le dimissioni sono trasmesse successivamente a quest'ultima data (giorno 15) la decorrenza delle dimissioni avranno inizio il 1° dicembre p.v.

Lei continua a parlare di lettera di dimissioni, ho scritto e lo ripeto, le dimissioni per essere valide devono essere inviate solo in via telematica.
 

Mara78

Utente
Abbia pazienza, se le dimissioni le vuole iniziare il giorno 16 p.v., deve farle pervenire al datore entro il 15, qualora le dimissioni sono trasmesse successivamente a quest'ultima data (giorno 15) la decorrenza delle dimissioni avranno inizio il 1° dicembre p.v.

Lei continua a parlare di lettera di dimissioni, ho scritto e lo ripeto, le dimissioni per essere valide devono essere inviate solo in via telematica.
Grazie, mille, sa se è previsto un costo per l'invio tramite patronato? Grazie
 
Alto