Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie. Firma contratto di venerdì.

Ciao a tutti,
ho presentato le dimissioni al mio datore di lavoro dopo aver vinto un concorso alla Sapienza. Il nuovo contratto verrà firmato venerdì 1° dicembre 2023.
Il preavviso doveva essere di un mese e mezzo, ma la Sapienza non mi ha avvisato con questo anticipo per cui ho inserito sul portale INPS come data ultima giovedì 30 novembre e dato solo 2 settimane di preavviso. Il resto mi verrà sottratto dallo stipendio.
Il mio attuale datore di lavoro mi ha comunicato che il 30 novembre non dovrò lavorare. Ma a me sembra strano che io per 1 giorno risulti disoccupata.

Qualcuno mi può chiarire?

Grazie
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti,
ho presentato le dimissioni al mio datore di lavoro dopo aver vinto un concorso alla Sapienza. Il nuovo contratto verrà firmato venerdì 1° dicembre 2023.
Il preavviso doveva essere di un mese e mezzo, ma la Sapienza non mi ha avvisato con questo anticipo per cui ho inserito sul portale INPS come data ultima giovedì 30 novembre e dato solo 2 settimane di preavviso. Il resto mi verrà sottratto dallo stipendio.
Il mio attuale datore di lavoro mi ha comunicato che il 30 novembre non dovrò lavorare. Ma a me sembra strano che io per 1 giorno risulti disoccupata.

Qualcuno mi può chiarire?

Grazie
Salve, in effetti ha ragione il datore di lavoro, la data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno successivo all’ultimo giorno di lavoro.

In ogni caso: la procedura online non incide sulle disposizioni relative al preavviso lasciando quindi alle parti la libertà di raggiungere degli accordi modificativi che spostino la data di decorrenza delle dimissioni o della risoluzione consensuale. Sarà cura del datore di lavoro indicare l’effettiva data di cessazione nel momento di invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, senza che il lavoratore revochi le dimissioni trasmesse telematicamente.

Fonte: ministero del lavoro
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
No certo, non mi importa 1 giorno, ma sapere la procedura corretta, tipo versamento volontario o altro.
Non comprendo perchè non si vuole utilizzare la soluzione indicata dallo stesso ministero, e cioè la libertà di raggiungere degli accordi modificativi che spostino la data di decorrenza delle dimissioni o della risoluzione consensuale. Sarà cura del datore di lavoro indicare l’effettiva data di cessazione nel momento di invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, senza che il lavoratore revochi le dimissioni trasmesse telematicamente.
 
Alto