Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni volontarie contratto commercio

Buongiorno a tutti,
ho un contratto commercio con preavviso di 15 giorni, a decorrere dal 1° o dal 16° giorno del mese.
Oggi è 16 luglio: se faccio procedura online oggi, il preavviso inizia a decorrere da oggi stesso o dal 1 agosto?
Grazie mille
Viviana

Salve, dal 1 Agosto, non pare superfluo ricordare che la data finale del preavviso e quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro.

Saluti

Salve, dal 1 Agosto

Saluti

Grazie Domenico.

A questo punto Le spiego meglio il mio problema: martedì scorso, 11 luglio, ho effettuato procedura online inps, ma ho sbagliato a inserire data di fine rapporto (ho inserito la data stessa in cui ho fatto procedura, ossia 11 luglio).
Solo oggi il mio datore di lavoro me lo ha fatto notare (nonostante mercoledì gli avessi inoltrato via mail il pdf di riepilogo della procedura online...).

In realtà sarei in tempo per annullare le dimissioni online e rifarle (entro 7 giorni è permesso dal sistema inps), ma se, come Lei mi dice, decorrerebbero dal 1 agosto, non mi conviene e non posso.

Il mio attuale datore di lavoro dice che potrei fare una lettera di dimissioni retrodatata (esempio il 13 luglio), avente tutti i dati necessari, compreso ultimo giorno lavorativo (nel mio caso il 30 luglio).

Sarebbe legale?
Prevarrebbe sulle dimissioni online?
Devo comunque revocare le dimissioni online?

Grazie
Viviana

Grazie Domenico.

A questo punto Le spiego meglio il mio problema: martedì scorso, 11 luglio, ho effettuato procedura online inps, ma ho sbagliato a inserire data di fine rapporto (ho inserito la data stessa in cui ho fatto procedura, ossia 11 luglio).
Solo oggi il mio datore di lavoro me lo ha fatto notare (nonostante mercoledì gli avessi inoltrato via mail il pdf di riepilogo della procedura online...).

In realtà sarei in tempo per annullare le dimissioni online e rifarle (entro 7 giorni è permesso dal sistema inps), ma se, come Lei mi dice, decorrerebbero dal 1 agosto, non mi conviene e non posso.

Il mio attuale datore di lavoro dice che potrei fare una lettera di dimissioni retrodatata (esempio il 13 luglio), avente tutti i dati necessari, compreso ultimo giorno lavorativo (nel mio caso il 30 luglio).

Sarebbe legale?
Prevarrebbe sulle dimissioni online?
Devo comunque revocare le dimissioni online?

Grazie
Viviana

Non è necessario produrre una nuova comunicazione, propongo quanto previsto dal Ministero del lavoro nella fattispecie:

23. Se la data di decorrenza è stata inserita dal lavoratore calcolando erroneamente il preavviso e sono trascorsi i 7 giorni utili per revocare le dimissioni, come può essere comunicata la data di cessazione esatta?

La procedura telematica introdotta dall’articolo 26 del D.lgs.151/2015 e dal DM del 15 dicembre 2015 interviene sulle modalità di manifestazione della volontà, la quale non viene inficiata da un eventuale errore di calcolo o di imputazione. In questa ipotesi, la Comunicazione obbligatoria di cessazione, da effettuare secondo le vigenti disposizioni normative, fornisce l’informazione esatta sull’effettiva estinzione del rapporto di lavoro.

Alto