caro amico,
per dare dimissioni senza preavviso occorre che il comportamento dell'azienda sia scorretto e pregiudichi la continuazione del rapporto.
Il mancato pagamento dello stipendio, per esempio, è una di queste occasioni.
In ogni caso, per avere ragione davanti al Giudice, occorre inviare una DIFFIDA AD adempiere, dando un tempo minimo (15 gg) per l'adempimento, dopo di chè (se continua a non pagare) si ha la possibilità di andarsene, con buone probabilità di vincere l'eventuale causa da vanti al Tribunale (che tu stesso dovrai fare, se l'azienda non ti paga quanto hai maturato e tu vuoi avere tutti i tuoi quattrini) .
Da quanto capisco, sicuramente la Ditta ti applicherà la penale per mancato preavviso, trattenendoti appunto ferie non godute, tfr, etc.
Ti consiglo di affrontare il toro per le corna e di avere subito un colloquio con i tuoi capi, spiegando la situazione e cercando il proprio consenso.
Una secca lettera, se non è più che giustificata, può solo irritare la controparte e renderli molto rigidi.
Per tua info, se la ditta fallisce, il lavoratore è un creditore privilegiato, per cui è uno dei primi ad essere accontentato (semprechè ci sia anche un attivo)
In ogni caso l'INPS riconosce il pagamento di alcune mensilità non riscosse, con dei precisi limiti, oltre al tfr integrale.
Una ultima questione: vai subito dai tuoi capi e in secondo luogo, visita subito dopo anche il sindacato.