Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni senza periodo di preavviso

G

Giuseppe

Ospite
Ciao a tutti,

volevo chiederVi se esiste (ed eventualmente dove lo posso trovare) un modello di lettera di dimissioni che include una nota nella quale si comunica che, di comune accordo, non si considera il periodo di preavviso.

A disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Ciao e Grazie in anticipo
Giuseppe

sinceramente non so se il periodo di preavviso possa esser derogato.. ma cmq.. non hai word?

ciao

la mia richiesta nasce dal fatto che l'azienda presso cui lavoro come dipendente da 4 anni è in liquidazione e un'altra azienda è disposta ad assumermi con un contratto a tempo indeterminato alle stesse condizioni con inizio dal 1 aprile.

quindi non ci sono i tempi tecnici per il preavviso (30/45 gg); volevo capire se devo sentire "puzza di bruciato" oppure no....

si word ce l'ho ma non ha un modello per quello.

la mia richiesta nasce dal fatto che l'azienda presso cui lavoro come dipendente da 4 anni è in liquidazione e un'altra azienda è disposta ad assumermi con un contratto a tempo indeterminato alle stesse condizioni con inizio dal 1 aprile.

quindi non ci sono i tempi tecnici per il preavviso (30/45 gg); volevo capire se devo sentire "puzza di bruciato" oppure no....

si word ce l'ho ma non ha un modello per quello.

oggetto: cessazione rapporto di lavoro

Con la presente dichiaro di voler concludere il rapporto di lavoro con la ditta ....... a partire dalla data odierna.

Cordiali saluti...

Se non dai il preavviso, sicuramente ti applicano delle penali che per i 60 giorni sono pari a circa due mensilita', vedi se la nuova ditta e' disposta a farsi carico di almeno meta' di queste penali, se non e' disposta accetta comunque, inn quanto comunque ormai il lavoro e' finito, non perdere questa occasione e buona fortuna
michele

ok ma in una situazione di normale cambio di lavoro io dò le dimissioni con il regolare preavviso come previsto da CCNL (Commercio)

Ma nel caso che l'azienda sia in liquidazione cambia qualcosa per questo aspetto?

la societa' ha iniziato la liquidazione, ma non si puo' dire quando questa concludera' la sua vita utile, nel senso che deve incassare i crediti, liquidare i debiti, le imposte in sospeso, le attivita' ecc. In questo contesto vengono poi inseriti anche i dipendenti. Credo che non cambierebbe nulla se tu aspettassi la comunicazione della societa', ma se tu dai le dimissioni adesso non so purtroppo dirti con precisione se proprio per il fatto che e' in liquidazione uno puo' licenziarsi senza subire eventuali penali (probabilmente in una misura inferiore), ma non posso darti la certezza. Comunque resta il fatto che se e' in liquidazione e hai trovato l'occasione per andare in un altro posto io la sfrutterei, penali o non penali... cioa

su questo ho già firmato il nuovo contratto...ma in ogni caso non voglio rimetterci un centesimo dei crediti che ho.

Ma poi scusa...in caso di fallimento o comunque di cessazione dell'attività, i dipendenti come figurano nella graduatoria dei creditori?

Come e cosa si dovrebbe fare per recuperare i crediti che vanto (ferie e permessi non goduti)?

ciao giuseppe scusa ma allora non ho capito, tu hai detto che e' in liquidazione la societa' ... nel caso di un fallimento o di una cessazione i dipendenti sono sempre i primi creditori. Ad esempio se e' in liquidazione e' compito del liquidatore procedere all'adempimento di tutti gli obblighi, nel caso di un fallimento ci sara' un curatrore fallimentare nominato dal tribunale, in questo caso si dice che ti devi insinuare, ma nel caso ci fosse un fallimento ti conviene comunque avvalerti in professioniista se non dovessi ricevere quanto di tua competenza

caro amico,
per dare dimissioni senza preavviso occorre che il comportamento dell'azienda sia scorretto e pregiudichi la continuazione del rapporto.
Il mancato pagamento dello stipendio, per esempio, è una di queste occasioni.
In ogni caso, per avere ragione davanti al Giudice, occorre inviare una DIFFIDA AD adempiere, dando un tempo minimo (15 gg) per l'adempimento, dopo di chè (se continua a non pagare) si ha la possibilità di andarsene, con buone probabilità di vincere l'eventuale causa da vanti al Tribunale (che tu stesso dovrai fare, se l'azienda non ti paga quanto hai maturato e tu vuoi avere tutti i tuoi quattrini) .

Da quanto capisco, sicuramente la Ditta ti applicherà la penale per mancato preavviso, trattenendoti appunto ferie non godute, tfr, etc.
Ti consiglo di affrontare il toro per le corna e di avere subito un colloquio con i tuoi capi, spiegando la situazione e cercando il proprio consenso.
Una secca lettera, se non è più che giustificata, può solo irritare la controparte e renderli molto rigidi.

Per tua info, se la ditta fallisce, il lavoratore è un creditore privilegiato, per cui è uno dei primi ad essere accontentato (semprechè ci sia anche un attivo)
In ogni caso l'INPS riconosce il pagamento di alcune mensilità non riscosse, con dei precisi limiti, oltre al tfr integrale.

Una ultima questione: vai subito dai tuoi capi e in secondo luogo, visita subito dopo anche il sindacato.

Alto