Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni postmaterntà: preavviso, tfr, ferie

domenico

Utente
Il ccnl dispone la sola comunicazione per iscritto, ma nulla dice circa le modalità di trasmissione, ritengo quindi prevedere una forma è modalità tale da avere un riscontro;

non vedo ragione per cui l'ultimo giorno di congedo non debba essere retribuito;

si tenga conto, che la semplice lettera di dimissioni senza la convalida delle stesse, ha solo effetto sospensivo del rapporto, la cessazione effettiva dovrà intendersi solo dalla data del ricevimento della convalida, suggerisco prendere contatti con la DTL di riferimento.

riguardo la durata della indennità, non è possibile dare risposta con i soli dati incompleti e generici indicati.
 

AnnaCell

Utente
Buongiorno Domenico e grazie.

Mi era sorto il dubbio in quanto se mi dimetto ultimo giorno pensavo non avessi diritto a quel giorno di congedo parentale. Sentirò la dtl per maggiori dettagli. Per calcolo indennità potrebbe darmi una stima se le fornisco i dati richiesti? Mi dica quali è li indicherò. Ovviamente grazie ancora per la sua disponibilità.

Saluti,

Anna
 

AnnaCell

Utente
Al dtl di Roma mi hanno detto che devo portare tassativamente dimissioni contro firmate del datore di lavoro!!! :| :| :|
 

domenico

Utente
Alla DTL di Roma non hanno ragione di domandarle le dimissioni controfirmate dal datore di lavoro.
Le segnalo in merito il seguente link dove trova la nota del ministero del lavoro e la relativa modulistica che le sara sottoposta alla firma per la convalida delle dimissioni.
Modulistica dove tra le altre sono raccolte le sue dimissioni e dichiara di aver comunicato alla ditta in questione la volontà di recedere dal contratto di lavoro in data .…/.…/…..… con decorrenza dal …../…../………,

http://www.dplmodena.it/13-12-13MLModuloConvalDimProt.html
 

domenico

Utente
Buongiorno Domenico e grazie.

Mi era sorto il dubbio in quanto se mi dimetto ultimo giorno pensavo non avessi diritto a quel giorno di congedo parentale. Sentirò la dtl per maggiori dettagli. Per calcolo indennità potrebbe darmi una stima se le fornisco i dati richiesti? Mi dica quali è li indicherò. Ovviamente grazie ancora per la sua disponibilità.

Saluti,

Anna
non posso accogliere la richiesta, tuttavia sono disponibile a fornirle i criteri di calcolo previsti:

dall'estratto contributivo rilevi le retribuzioni e le settimane contributive degli ultimi 2 ( aspi) o 4 anni ( naspi), considerando a ritroso a partire dall'ultimo giorno del rapporto, ad esempio 31 marzo 2015.

conseguiti i dati complessivi ( retribuzioni e settimane) il successivo passaggio sarà il seguente:

divida la retribuzione imponibile degli ultimi 4 anni per le settimane contributive moltiplicate per 4,33 esempio:

70.000/ 180 * 4,33 = 1.782.94 ( 180 sono le settimane);

4,33 sono le settimane medie mensili ( 52/12).

la retribuzione media mensile di cui sopra è = a 1782,94, importo quest'ultimo superiore al limite che per l'anno 2015 è determinato in €. 1.195 ( tenga conto che l'indennità non potrà essere superiore a 1.300 euro), sarà quindi necessario procedere con un altro doppio calcolo.

Mi fermo qui non vado oltre, se vorrà può far sapere (nei modi che riterrà più opportuni) quale è il risultato della retribuzione media mensile, per poter procedere con gli ulteriori calcoli.
 
Ultima modifica:
ma questa benedetta lettera di dimissioni: chi deve firmarla? bisogna spedirla al datore? portarne una copia all'ispettorato del lavoro? e solo loro la convalidano? non ci capisco più nulla anche a me dicono che il datore deve firmarla...ma io nn ho nessuna intenzione di farmi vedere dal mio spero ormai ex titolare



non posso accogliere la richiesta, tuttavia sono disponibile a fornirle i criteri di calcolo previsti:

dall'estratto contributivo rilevi le retribuzioni e le settimane contributive degli ultimi 2 ( aspi) o 4 anni ( naspi), considerando a ritroso a partire dall'ultimo giorno del rapporto, ad esempio 31 marzo 2015.

conseguiti i dati complessivi ( retribuzioni e settimane) il successivo passaggio sarà il seguente:

divida la retribuzione imponibile degli ultimi 4 anni per le settimane contributive moltiplicate per 4,33 esempio:

70.000/ 180 * 4,33 = 1.782.94 ( 180 sono le settimane);

4,33 sono le settimane medie mensili ( 52/12).

la retribuzione media mensile di cui sopra è = a 1782,94, importo quest'ultimo superiore al limite che per l'anno 2015 è determinato in €. 1.195 ( tenga conto che l'indennità non potrà essere superiore a 1.300 euro), sarà quindi necessario procedere con un altro doppio calcolo.

Mi fermo qui non vado oltre, se vorrà può far sapere (nei modi che riterrà più opportuni) quale è il risultato della retribuzione media mensile, per poter procedere con gli ulteriori calcoli.
 

anna lu

Utente
non posso accogliere la richiesta, tuttavia sono disponibile a fornirle i criteri di calcolo previsti:

dall'estratto contributivo rilevi le retribuzioni e le settimane contributive degli ultimi 2 ( aspi) o 4 anni ( naspi), considerando a ritroso a partire dall'ultimo giorno del rapporto, ad esempio 31 marzo 2015.

conseguiti i dati complessivi ( retribuzioni e settimane) il successivo passaggio sarà il seguente:

divida la retribuzione imponibile degli ultimi 4 anni per le settimane contributive moltiplicate per 4,33 esempio:

70.000/ 180 * 4,33 = 1.782.94 ( 180 sono le settimane);

4,33 sono le settimane medie mensili ( 52/12).

la retribuzione media mensile di cui sopra è = a 1782,94, importo quest'ultimo superiore al limite che per l'anno 2015 è determinato in €. 1.195 ( tenga conto che l'indennità non potrà essere superiore a 1.300 euro), sarà quindi necessario procedere con un altro doppio calcolo.

Mi fermo qui non vado oltre, se vorrà può far sapere (nei modi che riterrà più opportuni) quale è il risultato della retribuzione media mensile, per poter procedere con gli ulteriori calcoli.
Buon giorno Domenico ho provato ha fare il Calcolo la retribuzione media mensile risulta essere 1. 290 ora con che altri calcoli bisogna procedere?
Ringrazio anticipatamente
Le auguro una Buona giornata

saluti Anna lu
 
Ultima modifica:

AnnaCell

Utente
Buonasera Domenico,

Ho provato a fare il calcolo. Premettendo che L estratto conto inps ad oggi e" aggiornato fino al 31/01/2015 e considerando anche la maternità (nel 2014 9 sett di maternita ) ho esaminato i dati fino al 31/12/2013 considerando 4 anni. Il risultato è" il seguente (ho seri dubbi in merito):

3880,53

Quali sono gli altri calcoli che dovrei fare?

Grazie ancora per la sua disponibilità .

Buona serata,
Anna
 

domenico

Utente
E' ragionevole da parte Sua porsi dei dubbi.

Non credo di esserLe utilie nell'occasione, suggerisco rivolgersi alla sede Inps di appartanenza.

Saluti domenico
 
Alto