Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni, informazioni su busta paga e preavviso

Singed

Utente
Buongiorno,

Vorrei chiedere a chi competente o che ha avuto già esperienza alcune domande sulle dimissioni. Il mio contratto attuale in breve è 'apprendistato 3° finalizzato al 5° , attuale 3°'

Alcune domande di conferma:
- In caso di dimissioni volontarie non si ha diritto a disoccupazione?
- Il tempo di preavviso dipende dal mio attuale livello o dal mio livello finale?
- E' vero che la lettera di preavviso comincia la sua validità (conteggio dei giorni) ogni 1° o 15° del mese?

Queste invece sono le domande a cui non trovo risposta:
- In caso di dimissioni che non rispettano il tempo minimo di preavviso, come mi vengono trattati economicamente i giorni in difetto? Non mi vengono semplicemente pagati? Oppure vengono anche detratti ulteriormente da busta/TFR/ferie?
- I giorni di preavviso non comprendono Ferie e Mutua ma invece Domeniche si?
-Nel caso mi assentassi improvvisamente senza tempi di preavviso. Mi vengono detratti dei soldi o semplicemente non pagati? Sono passibile di ripercussioni legali?

Vi ringrazio!

Salve:

1) corretto;
2) attuale;
3) la decorrenza è stabilita dal ccnl

1) trattenuta dal netto in busta paga,

2) dipende dal ccnl di riferimento, potrebbe essere quantificato il periodo di preavviso in gg - settimane-mesi-ecc, che salvo diversa disposizione si intende di calendario;

3) in mancanza del preavviso, sia parziale o totale devi risarcire il datore di lavoro una indennità pari all'importo della retribuzione spettante per il periodo non lavorato.

Rispondendo all'ultima domanda, le eventuali dimissioni prima del tempo, può determinare in capo al datore di lavoro, una richiesta di risarcimento danni, qualora quest'ultimo ha affrontato dei costi per la tua formazione.
Certo tutto da comprovare il danno subito, ma tuttavia da non escludere.
Se proprio non vuoi più stare nel posto di lavoro, suggerisco trovare una c.d. risoluzione consensuale.

Alto